Caldo afoso? Ecco cosa propone il weekend per stare freschi

estate caldo

Il calendario di eventi del weekend dal 3 al 5 luglio

Sarà sicuramente ricordato come uno dei weekend più intensi dell’estate pistoiese questo che va da venerdì 3 a domenica 5 luglio.

Nell’ambito del XVIII Festival Musicale e Culturale nei luoghi storici del Montalbano, venerdì alle 21.30, a Larciano Castello, è previsto il Concerto dei “Quattro Fancelli”, accompagnati da performance di ballo.

Ritornano le visite e le proposte dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese, che in questi giorni riapre al pubblico molte delle sue strutture: da sabato 4 luglio sarà accessibile il Museo didattico del Ferro di Pontepetri, mentre alla Ferriera Papini di Maresca tutti i sabati pomeriggio di luglio e agosto sarà possibile assistere a dimostrazione di battitura e forgia. Visitabile pure il Museo Diocesano di Popiglio e da domenica 5 tutti all’Acquerino, con il ciclo di escursioni guidate alla riserva per la stagione calda 2015.

Per queste ed altre manifestazioni dell’Ecomuseo, consultate l’articolo dedicato nella sezione Eventi.

Sabato 4 luglio è la data scelta per la Notte Bianca di Monsummano, quest’anno gremita di concerti e iniziative, prima fra tutte lo spettacolo del rapper Gue Pequeno, idolo dei giovanissimi e membro della band Club Dogo. Spazio anche al revival anni ’90, con la performance di Corona, regina della dance delle estati passate (per saperne di più, clicca qui).

Contemporaneamente, lo stesso sabato, in centro a Pistoia si terrà la Notte Rossa, organizzata da AVIS: lo spettacolo comico sarà affidato a Paolo Hendel e ai Fratelli Toscani, mentre sul Globo ci sarà musica, danza contemporanea sotto le logge della Biblioteca Forteguerriana, un allestimento tutto medievale in Piazza San Leone, un torneo di Burraco in Piazza San Bartolomeo, senza dimenticare la possibilità di visitare, fino a mezzanotte, il Palazzo dei Vescovi.

Il centro di Pistoia però non tradisce le aspettative nemmeno venerdì e domenica. Il 3 luglio il Blues torna potentemente a frasi sentire con il concerto dei Counting Crows, preceduti da Arianna Antinori.

Domenica 5 è il turno di Un altro Parco in Città: dopo la sfortunata data del 14 giugno, che ha visto la cancellazione della manifestazione più amata dai pistoiesi a causa del maltempo, l’evento è stato riprogrammato. Il tradizionale pic nic di Piazza della Sala e Piazzetta degli Ortaggi avrà tra i suoi protagonisti anche Discover Pistoia, presente con un suo stand.

A voi la scelta!

More from Discover Pistoia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *