Ultime notizie:

A Saturnana inaugurazione del Percorso della Ferriera e dei Mulini del Botro

a Saturnana È previsto per sabato 29 giugno alle 17.00...

Ultime notizie:

A Saturnana inaugurazione del Percorso della Ferriera e dei Mulini del Botro

a Saturnana È previsto per sabato 29 giugno alle 17.00...

Torna il cinema estivo a Pistoia

Da venerdì 21 giugno torna il cinema estivo nell’arena...

A Pistoia torna la Festa della Musica

Si parte giovedì 20 giugno, alle 21.30 nel cortile...

Chiese di Pistoia: un percorso tra Medioevo e Rinascimento

Sabato 24 ottobre un’esperienza di conoscenza della città, organizzata dal Centro Guide.

Pistoia, si sa, custodisce mille perle di una bellezza unica. A conoscerle meglio ci aiuta il Centro Guide, che per sabato 24 ottobre organizza un itinerario alla scoperta di tre chiese meravigliose della città: quella di Santa Maria delle Grazie, di San Bartolomeo in Pantano e di San Pier Maggiore.

Santa Maria delle Grazie

La Chiesa di Santa Maria delle Grazie è nota anche come Madonna del Letto, per il miracolo della giovane paralizzata che fu guarita grazie alla devozione per la Vergine.

L’edificio è particolarmente interessante per la presenza di un importantissimo organo risalente al ‘400, che venne poi inglobato in un nuovo strumento realizzato dalla famiglia Tronci nel ‘700.

San Bartolomeo in Pantano

Di impianto romanico, questa chiesa è una delle più care alla cittadinanza pistoiese per la festa dei ragazzi del 24 agosto. 

Particolarissimo il ciclo di affreschi, attribuito ad una scuola locale, che si sposa bene con le mura spoglie dell’edificio.

San Pier Maggiore

Tra le chiese più conosciute in città, San Pier Maggiore fu edificata verso la fine dell’VIII secolo, affiancata nel 1091 da un monastero benedettino oggi sede dell’Istituto d’arte Pertocchi.

Per partecipare alla visita di questi tre beni inestimabili di Pistoia, è sufficiente telefonare al 335 7116713 o inviare una e-mail al centroguide.pistoia@tiscali.it.

Il costo della visita è di 8€ oppure di €5 per i soci AVIS, il ritrovo è alle 15.00 di sabato 24 ottobre in Piazza San Lorenzo, dove si trova la prima tappa della visita. 

Sponsored by:

spot_img

Eventi

giugno, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

A Pistoia torna la Festa della Musica

Si parte giovedì 20 giugno, alle 21.30 nel cortile...

“DONNE FORTI” – A Le Piastre tra ghiaccio, arte e natura

Sabato 22 giugno alle ore 16.00 a Le Piastre,...

Porrettana Express 2024

La stagione 2024 di Porrettana Express è alle porte. Siete...

Domenica 16 giugno Trashed Abetone – Montagna Pistoiese

Tutti insieme per tenere più pulita la nostra Montagna! Anche...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Riapre OCA Oasy Contemporary Art and Architecture

Il 30 giugno, in collaborazione con Galleria Continua, si inaugura la mostra di Pascale Marthine Tayou Love Letter. Presto, nel parco, le installazioni ambientali...

Torna il cinema estivo a Pistoia

Da venerdì 21 giugno torna il cinema estivo nell’arena di Porta al Borgo. Le proiezioni avranno inizio alle 21.30 Torna ad aprirsi il sipario sul...

A Pistoia torna la Festa della Musica

Si parte giovedì 20 giugno, alle 21.30 nel cortile della Magnolia del Palazzo comunale con il Concerto della Filarmonica Borgognoni. Concerti, esibizioni itineranti, presentazioni...