Conquistatori romani, Papi e Granduchi tra le colline di Lamporecchio, Larciano e Quarrata.
La Toscana è bella in estate sotto il sole cocente, in primavera quando la natura rinasce, in autunno con i toni caldi che contraddistinguono questa stagione, in inverno con le luci natalizie.
Perfetto esempio di questa mutevolezza delle forme e dei colori è il Montalbano, zona collinare compresa tra le province di Pistoia, Prato e Firenze.
Il Paesaggio
Il territorio del Montalbano è contraddistinto da filari di vigneti nella parte più bassa, oliveti nella zona mediana e boschi di castagni sulla sommità.
Pievi antiche, ville barocche e musei archeologici costellano le cittadine di Lamporecchio, Larciano e Quarrata.
Villa Rospigliosi
Tappa imperdibile a Lamporecchio è Villa Rospigliosi, la splendida dimora progettata da Gian Lorenzo Bernini e dalla sua scuola, costruita fra il 1667 e il 1669 per Giulio Rospigliosi, destinato a diventare papa con il nome di Clemente IX.
La Villa oggi ospita al suo interno un ristorante di lusso: una cena tra le maestose sale affrescate è un’esperienza da non perdere.
Foto: Tipico paesaggio del Montalbano e villa Rospigliosi, a Lamporecchio
Il Museo Archeologico
Poco lontano, a Larciano, la rocca medievale del paese antico accoglie al suo interno il Museo Civico Archeologico.
Le teche raccolgono reperti di epoca etrusca, romana, fenicia, oltre alla riproduzione a grandezza naturale di una tomba alla cappuccina. Giunti sulla sommità della rocca, è possibile abbracciare con lo sguardo tutto il Montalbano.
Villa La Magia
Nella zona più a valle, nel territorio di Quarrata, si trova una villa medicea circondata da un folto bosco che un tempo fu riserva di caccia dei granduchi di Toscana: è Villa La Magia.
Oggi la Villa, i cui interni sono visitabili sono in determinati periodi dell’anno, è circondata da un delizioso giardino all’italiana, dalle scuderie e dalla fontana dell’artista contemporaneo francese Daniel Buren.
Foto: Dentro il Museo Archeologico di Larciano e uno scorcio della fontana di Daniel Buren a Villa La Magia
Dove alloggiare nel Montalbano
Per il vostro soggiorno nel Montalbano, la Rocca del Maestrino propone una casa vacanza che conserva tutte le fattezze di un’antica dimora toscana, con travi a vista e ferro battuto, senza dimenticare le comodità.
Situata sulle colline di Buriano appena sopra Quarrata, domina dalla terrazza tutta la vallata da Pistoia a Firenze.
Foto: Ingresso della Rocca del Maestrino e veduta da bordo piscina
Per informazioni:
Per saperne di più leggi anche: