La settima edizione dei Dialoghi sull’Uomo si terrà dal 27 al 29 maggio. Nei mesi precedenti un ciclo di tre incontri al Teatro Manzoni.
Torna a fine maggio il festival antropologico e sociologico apprezzato e conosciuto in tutta Italia. Giunto al settimo anno di attività, grazie al sostegno e all’organizzazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e alle idee della creatrice Giulia Cogoli, i Dialoghi sull’Uomo affrontano in questo 2016 un tema caro a tutti, quello del gioco e dei suoi risvolti antropologici.
L’Umanità in gioco: questo il titolo scelto per la rassegna che andrà ad indagare gli aspetti culturali, il rapporto delle attività ludiche con la storia e con la contemporaneità, il legame che si è venuto a creare con la realtà virtuale. Perché il gioco è qualcosa che sì, ha a che vedere con la crescita e con i bambini, ma è anche un prefigurarsi attraverso la finzione e la simulazione di quello che accade e accadrà nella vita “vera” e quotidiana.
Per prepararsi ad accogliere al meglio il festival, la Fondazione promotrice organizza un ciclo di tre incontri che avranno tutti luogo al Teatro Manzoni, in Corso Gramsci a Pistoia.
Il primo già in calendario è previsto per giovedì 28 gennaio: il presidente del corso di Laurea Magistrale in Antropologia culturale e Etnologia dell’Università di Torino, Adriano Favole, condurrà i presenti in un viaggio attraverso i mutamenti e i contatti tra le forme di gioco che avvengono nelle diverse culture.
Marco Aime, dell’Università di Genova è invece il protagonista del secondo incontro (giovedì 18 febbraio), che analizzerà le differenze e le somiglianze tra il gioco e lo sport, mentre sarà il matematico ed enigmista Ennio Peres a chiudere il ciclo mercoledì 30 marzo, con la sua riflessione sul rapporto tra gioco e matematica.
Tutti gli incontri si terranno alle ore 11: per coloro che non possono essere presenti, sarà disponibile una diretta streaming sul sito ufficiale www.dialoghisulluomo.it
Per conoscere invece i nomi di tutti i relatori della prossima edizione, continuate a seguirci su www.discoverpistoia.it