Sandro Bonacchi di Oriental Caffè racconta giorno dopo giorno la sua esperienza nelle piantagioni di Quindio.
Il caffè non è solo una bevanda, è una passione. Lo sa bene Sandro Bonacchi, titolare insieme al fratello della torrefazione Oriental Caffè a Quarrata, sulla Statale fiorentina, in località Olmi.
Una passione che lo ha portato a entrare a far parte di UMAMI Area, un contenitore culturale che racchiude esperti ed appassionati di sensorialità legata al caffè.
Con loro, Sandro sta partecipando in questi giorni all’Umami Barista Camp in Colombia. Lo scopo? Conoscere e degustare le qualità di caffè della regione di Quindio, lavorare a stretto contatto con i coltivatori, osservare come si gestisce la piantagione, la raccolta delle drupe, la spolpatura, la lavorazione naturale ed in umido con fermentazione, l’asciugatura e la selezione dei difetti.
Queste le prime parole del diario di viaggio di Sandro.
DIARIO DI VIAGGIO
1° GIORNO
UMAMI CAMP COLOMBIA
“L’estenuante viaggio durato 24h non ha placato l’entusiasmo per questa nuova avventura.
Coffeelovers da tutta Italia e da altre Country uniti dall’AMORE PER L’AROMA sono giunti a Quindio quando l’ora era tarda…nel buoi si percepiscono odori e rumori di un territorio tutto da scoprire.. il cielo terzo si prepara ad una pioggia tipica di questo periodo…e qualche leggera luce fa intravedere una distesa immensa di verde che ci aspetterà al mattino..”
Sandro Bonacchi
Per conoscere meglio il lavoro di Sandro, ecco una descrizione di Oriental Caffè nella sezione protagonisti di Discover Pistoia!