Ultime notizie:

Il 22 settembre a Quarrata GRAFFITI JAM

Sarà il Parco Verde di Quarrata ad ospitare...

Ultime notizie:

Il 22 settembre a Quarrata GRAFFITI JAM

Sarà il Parco Verde di Quarrata ad ospitare...

A Montecatini Alto il festival “Oltre la Rocca”

Al via la quarta edizione del festival “Oltre la...

Torna la Sagra della Patata Fritta a Serra Pistoiese

Sabato 14 settembre 2024, da non perdere l’appuntamento con...

Far scoprire i giocattoli d’epoca ai bimbi a Palazzo de’Rossi

Una mostra della famiglia Cecchi de’ Rossi per far conoscere giocattoli oramai quasi sconosciuti ai bambini di oggi.

“Sentinelle delle memoria: giocattoli di un’altra epoca”. Parte da qui il viaggio che si può percorrere, dal 24 al 29 maggio, presso le sale espositive di Palazzo De’ Rossi a Pistoia visitando l’esposizione promossa dalla Fondazione Caript assieme all’associazione Orecchio Acerbo.

Un momento di grande attrazione per i bambini perché potranno vedere giochi e strumenti che, i più piccoli di oggi, non hanno mai visto e forse non sanno nemmeno della loro esistenza. Ma anche un modo per i più grandi, perché no, di tornare a rivedere giocattoli dell’infanzia che fu o che magari soltanto i propri genitori hanno raccontato quando erano piccoli. Un’esposizione insolita e curiosa che raccoglie i giocattoli appartenenti alle collezioni private della famiglia Cecchi de’ Rossi e di Patrizio Cecchi, impreziosita dalla presenza di alcuni libri d’infanzia molto rari.

Ed è anche un omaggio anche al festival di antropologia contemporanea Dialoghi sull’uomo, che quest’anno propone il tema “L’umanità in gioco. Società, culture e giochi” che proprio in questo weekend animerà il centro storico di Pistoia. In mostra i giochi appartenuti a Paola de’ Rossi, nata a Shanghai nel 1919 e vissuta sino al 1927 fra la Cina e il Siam, discendente della famiglia che sino a metà Ottocento ha abitato il Palazzo de’ Rossi, oggi sede della Fondazione Caript.

Insieme ai suoi giocattoli – bambole di bisquit e di carta, abitini e guardaroba, pentolini, macchine di latta, aeroplani e barche – sono esposti anche quelli della collezione Patrizio Cecchi: una raccolta che nasce da un girovagare attento e instancabile fra bauli, cortili, ripostigli, mercatini, gallerie antiquarie. Insieme, alcuni splendidi esemplari di Pinocchio, “oggetti di confine” fra differenti culture e molteplici storie d’infanzie, che sollecitano nell’immaginario l’avviarsi di quei ricordi personali e collettivi che rendono i giocattoli sentinelle della memoria.

L’ideazione ed il montaggio dell’esposizione è stata curata da Manfredi Giudice e Chiara Guidi con il coordinamento di Tamara Trinci, mentre il restauro giocattoli è stato affidato a Chiara Sforzi, Perla Cappellini e Liana Fabbri.

Info e orari: dal 24 al 26 maggio dalle 15 alle 19. Durante “Dialoghi sull’uomo” questi gli orari: 27 maggio 15-22; 28 maggio 10-22; 29 maggio 10-18. L’ingresso è libero.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

settembre, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

A Montecatini Alto il festival “Oltre la Rocca”

Al via la quarta edizione del festival “Oltre la...

Torna la Sagra della Patata Fritta a Serra Pistoiese

Sabato 14 settembre 2024, da non perdere l’appuntamento con...

Ripartono le lezioni del Centro di Formazione Musicale

Pronti, partenza via con la musica!! Sono aperte le...

Torna San Bartolomeo, la festa dei bambini

Si rinnova anno dopo anno uno tra gli eventi...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Il 22 settembre a Quarrata GRAFFITI JAM

Sarà il Parco Verde di Quarrata ad ospitare il 22 settembre prossimo, l'evento GRAFFITI JAM, un live painting di writer molto conosciuti...

Visioni sul territorio: il talk a UAPC di Studio Marangoni

Qual è il rapporto tra il territorio e i suoi abitanti, tra natura, cultura e il futuro del pianeta? Quali le narrazioni che possono...

NATURART protagonista a UAPC 2024

Torna a Pistoia “Un altro Parco in città”, l’evento unico nel suo genere che per un intero week end trasformerà in un giardino il...