Funghi del Montalbano

Funghi del Montalbano

Una mostra e un corso di micologia al Centro Visite di Castelmartini.

I mesi autunnali sono di solito i più amati dai fungaioli, anche in annate poco favorevoli come questa, e se le zone più battute dagli appassionati sono sulla montagna pistoiese, anche la Valdinievole può riservare gradite sorprese.

Lo sostengono con cognizione di causa gli esperti Daniele e Massimo Antonini, che si occupano di micologia da oltre un ventennio; docenti in corsi professionali e universitari ed autori di numerose pubblicazioni scientifiche, organizzano percorsi didattici e manifestazioni micologiche come quelle di Cutigliano, Abetone e Pian degli Ontani.

I fratelli Antonini vivono a Larciano e sono profondi conoscitori del Montalbano e degli ambienti vicini; hanno fondato l’Associazione Micologica e Naturalistica “Agaricwatching”, che propone di apprezzare i funghi in ogni loro aspetto, non soltanto alimentare: cercare e fotografare i funghi per entrare in contatto con gli ambienti naturali più significativi.

Boletus edulis padule  mostra micologica padule
Photo Credits: Associazione Agaricwatching

Nel mese di novembre, in collaborazione con il Centro RDP Padule di Fucecchio e la Sezione Soci Coop Valdinievole e con il patrocinio del Comune di Larciano, Agaricwatching organizza una mostra e un corso presso il Centro Visite di Castelmartini.

La mostra micologica “Funghi del Montalbano”, giunta alla terza edizione, si terrà domenica 1 novembre con orario 9-12 e 15-18, ad ingresso libero; oltre all’esposizione di funghi dal vivo ci saranno esperti a disposizione per il riconoscimento delle varie specie.

Dal 6 novembre inizia invece il corso “Alla scoperta dei funghi” inserito nel catalogo EDA della Provincia di Pistoia ed articolato in tre incontri serali presso la saletta del Centro e una visita di una intera giornata sul territorio (San Rossore).

Per informazioni è possibile contattare il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare il sito web www.paduledifucecchio.eu e la pagina Facebook “Padule di Fucecchio”.

Enrico Zarri – Centro RDP Padule di Fucecchio

PADULE

More from Discover Pistoia

MISFF, il Festival del corto di Montecatini alla 66esima edizione

Un festival “atipico”, che è cresciuto in pubblico e seguito.
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *