Funghi del Montalbano

Funghi del Montalbano

Una mostra e un corso di micologia al Centro Visite di Castelmartini.

I mesi autunnali sono di solito i più amati dai fungaioli, anche in annate poco favorevoli come questa, e se le zone più battute dagli appassionati sono sulla montagna pistoiese, anche la Valdinievole può riservare gradite sorprese.

Lo sostengono con cognizione di causa gli esperti Daniele e Massimo Antonini, che si occupano di micologia da oltre un ventennio; docenti in corsi professionali e universitari ed autori di numerose pubblicazioni scientifiche, organizzano percorsi didattici e manifestazioni micologiche come quelle di Cutigliano, Abetone e Pian degli Ontani.

I fratelli Antonini vivono a Larciano e sono profondi conoscitori del Montalbano e degli ambienti vicini; hanno fondato l’Associazione Micologica e Naturalistica “Agaricwatching”, che propone di apprezzare i funghi in ogni loro aspetto, non soltanto alimentare: cercare e fotografare i funghi per entrare in contatto con gli ambienti naturali più significativi.

Boletus edulis padule  mostra micologica padule
Photo Credits: Associazione Agaricwatching

Nel mese di novembre, in collaborazione con il Centro RDP Padule di Fucecchio e la Sezione Soci Coop Valdinievole e con il patrocinio del Comune di Larciano, Agaricwatching organizza una mostra e un corso presso il Centro Visite di Castelmartini.

La mostra micologica “Funghi del Montalbano”, giunta alla terza edizione, si terrà domenica 1 novembre con orario 9-12 e 15-18, ad ingresso libero; oltre all’esposizione di funghi dal vivo ci saranno esperti a disposizione per il riconoscimento delle varie specie.

Dal 6 novembre inizia invece il corso “Alla scoperta dei funghi” inserito nel catalogo EDA della Provincia di Pistoia ed articolato in tre incontri serali presso la saletta del Centro e una visita di una intera giornata sul territorio (San Rossore).

Per informazioni è possibile contattare il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare il sito web www.paduledifucecchio.eu e la pagina Facebook “Padule di Fucecchio”.

Enrico Zarri – Centro RDP Padule di Fucecchio

PADULE

More from Discover Pistoia

L’affascinante scoperta della Montagna Pistoiese

150 persone all’Osservatorio di Pian de’ Termini di Gavinana per la presentazione...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *