Il benessere made in Tuscany.
Un vero vanto per il territorio pistoiese, una SPA che incarna perfettamente il concetto originario di Salus per Aquam: è Grotta Giusti Resort Golf & SPA.
La Grotta Giusti deve il suo nome al poeta Giuseppe Giusti, nativo della città di Monsummano e figlio di un ricco proprietario terriero che ebbe il merito di scoprire nel 1849 la celeberrima e magica caverna, mentre alcuni braccianti da lui incaricati scavavano nella zona. Lo spettacolo che si presentò agli occhi di quei pionieri fu unico e straordinario: un trionfo di stalagmiti, stalattiti, vapori e laghetti di acqua calda che manifestarono subito le loro proprietà curative.
La sublime bellezza della Grotta da allora non ha mai smesso di stupire tutti coloro che si sono addentrati nelle sue sale e nei suoi anfratti: il Paradiso, il Purgatorio, l’Inferno. Un percorso dantesco al contrario, che parte dalle temperature più miti del Paradiso e giunge al 98% di umidità dell’ultima sala, quella infernale, vero toccasana per il corpo e per la sua rigenerazione.
La Grotta costituisce il nucleo di uno stabilimento termale di primo livello nel panorama internazionale che si è sviluppato negli anni con una proposta senza eguali di trattamenti tradizionali, fanghi, terapie inalatorie e massaggi, con un occhio rivolto verso le discipline orientali come lo Shiatsu, lo Zen, l’Ayurveda.
Uno staff di professionisti al top nel loro settore è sempre disponibile per offrire consulenze nell’ambito della dietologia, della respirazione, dell’estetica, grazie al programma Longevity che combatte l’avanzare dell’età sul corpo e sul volto.
In Toscana, il benessere passa necessariamente anche attraverso il buon cibo: per questo motivo Grotta Giusti Resort mette la cucina al primo posto con il ristorante “La Pergola”, guidato dall’esperienza dello chef Giuseppe Argentino e reso ancor più gradevole dalla terrazza panoramica “La Veranda”, aperta quando il clima è favorevole.
Foto: Un tuffo nell’idromassaggio e poi un light lunch a bordo piscina
Un lounge goloso, il “Bioaquam Cafè”, è sempre accessibile a bordo piscina, così come il bar “Il Poeta”, dove trovare cocktail preparati da barman di fama internazionale.
Le cavità sommerse di Grotta Giusti, dove è possibile praticare diving nel laghetto sotterraneo a 34° di temperatura, sono un ulteriore fiore all’occhiello del Resort, così come il parco secolare dove dilungarsi in lunghe passeggiate romantiche. A pochi chilometri, gli amanti del nobile sport del golf possono trovare tutto ciò di cui hanno bisogno al “Montecatini Golf Club La Vecchia Pievaccia”.
Grotta Giusti vanta al suo interno la presenza di una struttura ricettiva di prim’ordine: 58 camere doppie e 6 junior suite, tutte arredate per unire in sinergia bellezza, eleganza e funzionalità.
“L’ottava meraviglia del mondo”: furono queste le parole pronunciate dal maestro Giuseppe Verdi a Monsummano riassumono al meglio l’unicità di questo luogo, oggi come allora eccellenza del territorio toscano e pistoiese.
Grotte Giusti Resort è parte del gruppo IHC Italian Hospitality Collection, di cui fanno parte Fonteverde a San Casciano dei Bagni (Siena), e Bagni di Pisa a San Giuliano Terme (Pisa).
Per saperne di più, è disponibile il sito www.ihchotels.it.
Nome azienda: Grotta Giusti Resort Golf & SPA
Indirizzo: Via Grotta Giusti 1141 – 51015 Monsummano Terme (PT)
Telefono: 0572 90771
Sito web: www.grottagiustispa.com
E-mail: info@grottagiustispa.com
Prodotto di punta: Trattamenti termali e benessere all’interno di uno stabilimento ultra moderno, che trova il suo nucleo naturale nella millenaria Grotta Giusti