Il titolo della giornata di apertura sarà “Un territorio da Fiaba!”.
Martedì 25 agosto è la giornata ufficiale di inaugurazione di “Da Leonardo a Pinocchio”, la manifestazione organizzata dagli undici comuni della Valdinievole per far conoscere ai numerosissimi visitatori di Fuori Expo presso i Chiostri dell’Umanitaria, in Via Daverio 7 (MI) le bellezze e le eccellenze di questo indescrivibile angolo di Toscana.
Da sempre la Vadinievole, con la città di Montecatini come capofila, è un territorio amato da chi ricerca un turismo slow, in linea con i ritmi del corpo e della mente.
Le sei giornate dedicate alla Valdinievole (fino a domenica 30 agosto) presenteranno questa zona meravigliosa in tutte le sue sfaccettature.
Il programma di martedì 25 agosto, con la giornata dal titolo “Un territorio da Fiaba!” prevede:
– Ore 12.00 Apertura della mostra Fuori Expo
– Ore 16:00 Inaugurazione istituzionale dello spazio Fuori Expo dei Comuni del comprensorio della Valdinievole
– Ore 17:00 Presentazione de “La Via Europea della Fiaba”, a cura della Fondazione Nazionale Collodi, con il contributo dell’On. Silvia Costa, presidente della Commissione Cultura del Parlamento Europeoassieme alla realtà progettuale di “Virtual Pinocchio”. Presentazione di “Virtual Pinocchio” a cura di Giuliano Bianucci (M&C).
– Ore 18:00 Federico Incerpi, amministratore di Metamorfosi, presenta lo sviluppo del roadshow “Pinocchio 2020” in Italia e nel Mondo e il masterplan del Grande Parco 2020 in Collodi.
Con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi sarà presente anche la linea di biscotti “Pinocchio in un biscotto” di Berit Arti.
Per consultare e scaricare il programma visitate il sito www.tomontecatini.com/fuoriexpo.