Infanzia e città alla terza edizione

Infanzia e città alla terza edizione

Continua a crescere la rassegna che avvicina i bimbi all’arte e alla cultura.

Il primo appuntamento è sabato 19 settembre con “Il Pifferaio Magico” della Compagnia Colla & Figli (leggi l’articolo), ma dureranno fino al 7 novembre le iniziative legate a “Infanzia e città”, la rassegna ideata e pensata da dall’Associazione Teatrale Pistoiese-Centro di Produzione Teatrale – nell’ambito del progetto di Ente di Rilevanza regionale – con Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, in collaborazione con Comune di Pistoia, Provincia di Pistoia, Regione Toscana, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, e con il sostegno di Unicoop Firenze e Istituti Raggruppati.

Il tema fondante di questa edizione 2015 è l’avventura, come invito a scoprire il mondo, a viverlo, ad affrontarlo, partendo proprio dalla città, luogo in cui i bambini nascono, crescono e sperimentano le prime sensazioni.

Di “Infanzia e città” fanno parte mostre, letture e spettacoli. Tra le prime ricordiamo “L’isola di fuoco e altre avventure” di Luca Caimmi, dal 3 al 21 ottobre presso le Sale Affrescate del palazzo Comunale e la Gattoteca Arcobaleno di Arianna Papini, alla Biblioteca San Giorgio dal 25 settembre al 31 ottobre.

Per il ciclo di spettacoli, oltre al già citato Pifferario Magico al Teatro Manzoni, da non perdere è “I quattro moschettieri in America. Radiodramma animato” della compagnia I Sacchi di sabbia. Le date sono dal 23 al 27 settembre alle ore 19.00, al Piccolo Teatro Bolognini.

Tante anche le letture, pensate per diverse fasce d’età: molte si svolgeranno in Comune nel periodo dela mostra di Caimmi, altre al Giardino Volante e in altri punti nevralgici della città.

Venerdì 23 ottobre una bella esperienza per i genitori con i loro piccoli: è infatti la Sera dei Racconti. I nidi di Pistoia accenderanno le luci, o meglio le lanterne, per accogliere narratori e famiglie alla scoperta di mondi incantanti nella penombra e al dolce suono di una ninna nanna. Per avere maggiori informazioni è possibile rivolgersi al proprio nido o al numero 0573 371823.

Impossibile riassumere tutto il caledario delle manifestazioni di Infanzia e Città: per saperne di più vi invitiamo a scaricare la locandina completa.

More from Discover Pistoia

La pace del borgo conteso

Immerso nella tranquillità della natura, è stato teatro di scontri nel Medioevo.
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *