Itinerario delle Ville

frank bridge trio-villarospigliosi-lamporecchio-discoverpistoia
Itinerario delle Ville

Dimore storiche a Pistoia: ecco quali visitare assolutamente.

Il paesaggio pistoiese pullula di edifici storici che contribuiscono a renderlo ancor più bello agli occhi del visitatore.

In questo itinerario creato da Discover Pistoia vi guideremo alla scoperta delle 4 ville da non perdere per chi vuole conoscere il nostro territorio.

1) Villa La Magia

Dove si trova: Via Vecchia Fiorentina 63 – Quarrata

Per info, costi e aperture: www.villalamagia.com

Descrizione: Villa La Magia è una delle tante residenze medicee sparse sul territorio toscano e l’unica nella provincia pistoiese. Dal 2013 è stata insignita del titolo di Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Sono visitabili sia gli interni (solo in specifici periodi dell’anno) che gli esterni, dove è collocata la fontana realizzata dall’artista contemporaneo Daniel Buren.

2) Villa Smilea

Dove si trova: Via Garibaldi 2A – Montale

Per info e orari: www.comune.montale.pt.it oppure 0573 952234. L’ingresso è libero

Descrizione: Villa Smilea fu prima proprietà della nobile famiglia pistoiese dei Panciatichi (1427), per poi passare nel ‘600 a quella dei Covoni. Attualmente ospita la biblioteca cittadina oltre ad un’esposizione permanete di opere dell’artista Jorio Vivarelli.

Per approfondire leggi anche “Smilea leggiadra fortezza”

magia 3  smilea 5

3) Villa Garzoni

Dove si trova: Loc. Collodi, Piazza della Vittoria 3 I – Pescia

Per info, orari e costi: www.pinocchio.it

Descrizione: Le prime notizie certe della villa, opera dell’architetto lucchese Ottaviano Diodati con la partecipazione del proprietario marchese Romano Garzoni, risalgono alla prima metà del XVII secolo. Dietro alla villa si apre, su uno spazio verde, un edificio di particolare interesse, progettato da Filippo Juvarra. Tale edificio, di colore rosso vivo, può considerarsi una delle più rilevanti espressioni di architettura barocca in Toscana.
La villa non è visitabile, ma lo è lo stupendo giardino barocco circostante, fra i più noti d’Italia, dove potrete trovare anche la Butterfly House, la Casa delle Farfalle, dove sono contenute specie tropicali.

Per approfondire leggi anche “La necessità della bellezza”

4) Villa Rospigliosi

Dove si trova: Loc. Spicchio – Lamporecchio

Per info, costi e orari: www.atmanvillarospigliosi.it

Descrizione: Villa prestigiosa costruita tra il 1667 e il 1669, su disegno della scuola di Gian Lorenzo Bernini, fu pensata per essere la dimora di Giulio Rospigliosi, eletto con il nome di Clemente IX. Al piano nobile si trova un grande salone ellittico, interamente affrescato, coperto da una cupola sui cui pennacchi sono dipinte grandi figure femminili che sorreggono i segni zodiacali. Il giardino è composto da un grande prato, una vasca centrale e un’elegante cappella gentilizia. Sul lato posteriore si distende un vasto parco che era originariamente adibito a luogo di caccia a cui sia accede attraverso un viale fiancheggiato da lecci.
Oggi solo il parco è liberamente visitabile, mentre gli interni della Villa sono di proprietà privata e destinati ad attività di ristorazione e cerimonie.

Per approfondire leggi anche “Una dimora da Papi”

Per il tuo soggiorno nei pressi di Villa Rospigliosi e per godere di un fantastico panorama, scegli Borgo Casorelle.

Garzoni 5  villa rospigliosi 1

More from Discover Pistoia

Torna a nuova vita la chiesa di San Biagino

Un nuovo recupero architettonico per la città di Pistoia.
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *