La creatività delle donne in una mostra a Gavinana

Domenica 12 giugno alle 17 a Palazzo Achilli di Gavinana per la mostra mercato che rimarrà aperta fino a dicembre.

Importante attività promossa dall’Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese: domenica 12 giugno alle ore 17.00 presso il suo Punto Informativo Palazzo Achilli, Piazzetta Achilli 7, Gavinana, ci sarà l’inaugurazione della mostra mercato “Fatto a mano, la creatività femminile ieri e oggi”. Le 15 espositrici, che partecipano alla nostra iniziativa , saranno presenti per accogliervi e trasmettervi l’impegno e la passione impiegati per realizzare le loro splendide creazioni fatte a mano.

Questi i nomi delle partecipanti: 

Susanna Bessi con “I Gioielli di Susy”; Catia Bruni e Maria Rosaria Salemme con “C&M Punti e Creazioni”; Silvia Cantino con “A Piedi Nudi”; Elena Ducci e Claudia Lepori con “Arte in Bolla”; Eligia Filoni; Giovanna Cantucci con “Filanda Silio Giannini”; Elena Gori con “Argilena”; Marzia Geri con “Lavori di Fantasie”; Cecilia Lattari con “Alchimista del Benessere”; Alice Luconi con “Domus in Fago”; Chiara Papini con “LeCosediChiara”; Maria Vittoria Pitta con “Le Chiacchierine”; Maria Cristina Spinato con “I Gioielli della Pecora Nera”; Hendrina Johanna Van MiddelkoopElisabeth Wallner.

Ognuna di loro vive o ha un forte legame con la Montagna Pistoiese: è attraverso questo requisito che l’Ecomuseo ha dato vita a questa iniziativa con l’intento di valorizzare le specificità e le competenze tuttora presenti sul nostro territorio montano, che ha per secoli rappresentato un ricco bacino di manodopera abile e instancabile, richiesta in molte parti d’Italia e all’estero.

Anche se la maggior parte delle espositrici opera a livello hobbistico, Confartigianato e Cna di Pistoia hanno concesso il loro patrocinio per promuovere le potenzialità dei lavori manuali. Il progetto è stato presentato alla Regione Toscana sul Piano Cultura 2016 e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia sul progetto “l’Ecomuseo a sostegno del territorio montano”.

La mostra, a ingresso libero, resterà aperta da giugno a settembre dal giovedì alla domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30 e da ottobre a dicembre il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00. Chi è interessato potrà anche acquistare direttamente a Palazzo Achilli gli oggetti esposti in mostra.

INFO UTILI

Numero Verde 800 974102
ecomuseopt@gmail.com
www.ecomuseopt.it

 

ecomuseo

More from Discover Pistoia

Largo Barriera: da lì si vede il cuore di Pistoia

L’immagine di fine anni Cinquanta ci fa vedere una Pistoia diversa e...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *