Ultime notizie:

A Montecatini Alto il festival “Oltre la Rocca”

Al via la quarta edizione del festival “Oltre la...

Ultime notizie:

A Montecatini Alto il festival “Oltre la Rocca”

Al via la quarta edizione del festival “Oltre la...

Torna la Sagra della Patata Fritta a Serra Pistoiese

Sabato 14 settembre 2024, da non perdere l’appuntamento con...

Ripartono le lezioni del Centro di Formazione Musicale

Pronti, partenza via con la musica!! Sono aperte le...

Le location speciali per sposarsi a Pistoia e dintorni

Grande espansione in Toscana per il turismo wedding: anche Pistoia ha i suoi luoghi speciali a Giaccherino e Villa Rospigliosi.

 

La Toscana sta diventando un polo attrattivo eccezionale per un settore turistico molto particolare: quello dei matrimoni. Gli ultimi dati, infatti, dicono come l’Italia, nel 2015, sia ai primi posti in Europa per ospitare il turismo “wedding” fra i paesi europei e la Toscana è di gran lunga la meta più ambita.

In tutta la regione, oramai, si moltiplicano location di lusso o molto più spartane nelle quali inglesi e americani (i più affezionati a venirsi a sposare da queste parti) decidono di dire il loro “si”. Anche il territorio della provincia di Pistoia si sta interessando sempre di più a questo tipo di turismo che genera un indotto in termini di presenze in agriturismo e hotel molto interessante e sta approntando le location speciali per cerimonie civili.

CONVENTO GIACCHERINO

Dal 2015 il Convento è diventato un luogo nel quale poter celebrare il rito civile del matrimonio. Una visuale splendida su tutta la città di Pistoia e la piana, un giardino incantevole per accogliere tutti gli ospiti in attesa del fatidico momento, il chiostro caratteristico ed enormi sale dove scegliere lo scorcio giusto per dirsi “si”. Proprio nel convento che un tempo era a disposizione dei frati francescani adesso si può passare la giornata più bella della propria vita.

giaccherino 3 villa rospigliosi 2

Il Chiostro del Convento di Giaccherino ed una delle sale interne di Villa Rospigliosi (foto NATURART)

Una volta terminata la cerimonia, infatti, il Convento si apre anche per essere un luogo speciale per il proprio banchetto nuziale con la sala che un tempo era il refettorio dei frati a disposizione per opsitare anche oltre 200 invitati.

VILLA ROSPIGLIOSI

Partendo da Pistoia e superato il Montalbano attraverso il San Baronto, ecco che si arriva a Villa Rospigliosi di Spicchio, una dimora da Papa (Clemente IX). Un luogo altrettanto magico dove dirsi “si” con una differenza sostanziale: c’è la possibilità di celebrare il rito nuziale all’interno della Cappella situata a pochi metri dall’ingresso della villa oppure sfruttando il meraviglioso giardino situato di fronte alla Villa. Anche qui, come per Giaccherino, una volta terminata la funzione civile, basterà spostarsi di qualche metro per partecipare al banchetto nuziale nelle splendide stanze della villa, decorate con affreschi sontuosi e maestosi del Seicento.

PER SAPERNE DI PIU’

Il Convento di Giaccherino

La magia di Villa Rospigliosi a Lamporecchio

redazione discover

 

Sponsored by:

spot_img

Eventi

settembre, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Torna la Sagra della Patata Fritta a Serra Pistoiese

Sabato 14 settembre 2024, da non perdere l’appuntamento con...

Ripartono le lezioni del Centro di Formazione Musicale

Pronti, partenza via con la musica!! Sono aperte le...

Torna San Bartolomeo, la festa dei bambini

Si rinnova anno dopo anno uno tra gli eventi...

A San Mommè ARTE IN PAESE

Domenica 11 agosto 2024 a San Mommé, sotto le...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Visioni sul territorio: il talk a UAPC di Studio Marangoni

Qual è il rapporto tra il territorio e i suoi abitanti, tra natura, cultura e il futuro del pianeta? Quali le narrazioni che possono...

NATURART protagonista a UAPC 2024

Torna a Pistoia “Un altro Parco in città”, l’evento unico nel suo genere che per un intero week end trasformerà in un giardino il...

A Montecatini Alto il festival “Oltre la Rocca”

Al via la quarta edizione del festival “Oltre la Rocca” Montecatini Alto si trasforma ancora una volta in una fiaba. Un programma ricordi di...