Uno dei piatti tipici dell’estate dei pistoiesi: la panzanella o anche detto “pan molle”.
Nella cucina povera toscana, ed ancora di più in quella pistoiese, quando si avvicina il caldo e l’estate prende il sopravvento ecco che arriva lei: la panzanella. Se in inverno è la zuppa di pane a riscaldare i palati, con l’arrivo dell’estate il pane raffermo diventa freddo e si unisce ugualmente alle verdure per un prodotto di sicura qualità, soprattutto se le materie prime sono a chilometro zero, e che non stanca mai. Una pietanza che può fare da primo come da secondo piatto vista la sua completezza di ingredienti e di apporto calorico.
INGREDIENTI
Dosi per 4 persone
800 grammi di pane toscano raffermo; 2 pomodori maturi e 2 acerbi; 3 cetrioli; un cesto di lattuga; un mazzo di ravanelli; basilico; 3 cipolle rosse; sale, olio extravergine, aceto di vino.
PROCEDIMENTO
Tagliare il pane in fette abbastanza spesse e tenerlo a bagno in acqua fredda per almeno un’ora. Strizzarlo per eliminare l’acqua e spezzettarlo facendo attenzione che non si sbricioli troppo e diventi immangiabile. Metterlo nel recipiente nel quale verrà servito ed aggiungere tutte le verdure già precedentemente preparate e tagliate oltre al condimento. Una volta inserito tutto, mescolare abbondantemente ed in maniera uniforme. Lasciar riposare almeno un’ora prima di portarlo in tavola per essere servito.