Ultime notizie:

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano...

Ultime notizie:

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano...

Inaugurazione Villa Zangheri a Pracchia

Mercoledì 25 giugno alle 12.30 a Pracchia, l'inaugurazione di...

Festa della Musica

A Pistoia si apre giovedì 19 giugno la Festa...

Manca un mese al Pistoia Blues: scopriamo insieme la sua storia

È uno dei festival musicali più longevi d’Italia. Ecco come tutto è iniziato.

Forse gli impavidi organizzatori che nel luglio 1980 ebbero il coraggio di chiamare in una assonnata città toscana alcune delle leggende della musica internazionale, mai si sarebbero sognati un futuro così roseo.

Sì perché il Pistoia Blues, che nei primi giorni di luglio darà il via alle 37esima edizione, ne ha visti di miti viventi passare da Piazza Duomo.

Agli albori il festival portò sulla scena Muddy Waters, B.B. King, Fats Domino, Dizzy Gillespie, Joe Williams, Alexis Korner: incredibilmente (o forse no) i grandi nomi richiamarono per le strade di Pistoia e sotto il Palazzo di Giano migliaia di giovani pronti a colorare la città, con qualche eccesso non sempre gradito agli abitanti del centro.

bb king 190  1988 blues

Il successo della prima edizione spinse gli organizzatori a continuare nel viaggio, riuscendo in pochi anni a fare di Pistoia una delle capitali della musica internazionale blues. Tra alti e bassi, spostamenti di location e proteste, il festival ebbe sul suo palco prima della fine degli anni ’80 talenti immortali come John Mayall, Frank Zappa, Jackson Browne, Buddy Guy, James Cotton, Albert Collins, Rory Gallagher, Jimmy Page.

Se nella prima decade il Pistoia Blues fu molto attento alla scena afroamericana, negli anni Novanta si iniziarono a coinvolgere artisti non necessariamente vicini a questo genere, ma altrettanto leggendari: a far impazzire il pubblico arrivarono Jerry Lee Lewis, Van Morrison, Bob Dylan, David Byrne, John Mayall, Robert Plant, Patti Smith, Jethro Tull, Deep Purple, Santana, Lou Reed, Joe Cocker, Greg Allman, Ben Harper e Lenny Kravitz, solo per citare i più famosi (e nemmeno tutti!).

ben harper 1999  santana 2004

Oggi il Pistoia Blues strizza ancora di più l’occhio al mainstream (quest’anno in programma ci sono i concerti Mika e degli Skunk Anansie) e alle band rock e metal, ma non smette di essere uno degli appuntamenti chiave dell’estate di ogni pistoiese e amante della musica.

Leggi anche:

Mika in concerto al Pistoia Blues

Pistoia Blues: Damien Rice è il secondo artista confermato

Pistoia Blues 2016: ci saranno gli Skunk Anansie

Per le foto si ringrazia www.pistoiablues.com

Sponsored by:

spot_img

Eventi

luglio, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Festa della Musica

A Pistoia si apre giovedì 19 giugno la Festa...

Premiazione del X Premio di Poesia Giorgio Tesi

Giovedì 5 giugno alle ore 18.00 nella Sala Grande...

Al NATURART VILLAGE la presentazione di NATURART 51

Naturart, la rivista bilingue edita dal 2010 dalla Giorgio...

Dal 23 al 25 maggio Pistoia in Fiore

Pistoia si prepara ad accogliere la prima edizione di...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Festeggiamenti jacopei: pronte le iniziative del mese di luglio

La macchina organizzativa, già in moto da tempo, ha definito tutto il programma di appuntamenti del prossimo mese in preparazione al giorno più atteso...

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano farina, tagliatelle impastate a mano dai bambini: domenica 29 giugno, a Naturart Village, arriva La...

Inaugurazione Villa Zangheri a Pracchia

Mercoledì 25 giugno alle 12.30 a Pracchia, l'inaugurazione di Villa Zangheri, la dimora storica recuperata dall'istituto bolognese delle Farlottine e dall'Opera di San Domenico...