Ultime notizie:

Il 22 settembre a Quarrata GRAFFITI JAM

Sarà il Parco Verde di Quarrata ad ospitare...

Ultime notizie:

Il 22 settembre a Quarrata GRAFFITI JAM

Sarà il Parco Verde di Quarrata ad ospitare...

A Montecatini Alto il festival “Oltre la Rocca”

Al via la quarta edizione del festival “Oltre la...

Torna la Sagra della Patata Fritta a Serra Pistoiese

Sabato 14 settembre 2024, da non perdere l’appuntamento con...

Open Week della Valdinievole: le aperture

Due fine settimana densi di appuntamenti gratuiti aperti a tutti gli amanti dell’arte del territorio “Da Leonardo a Pinocchio”.

Una manifestazione che abbraccia tutto il territorio della Valdinievole, da Montecatini fino a Pescia, passando per Monsummano, Lamporecchio e estendendosi fino a Vinci.

Tante le aperture di musei, chiese, siti d’interesse artistico nelle cinque giornate della Open Week, sabato 26, domenica 27 e lunedì 28 marzo, in concomitanza con la Pasqua e la Pasquetta, sabato 2 e domenica 3 aprile.

Sabato 26 marzo

La prima giornata della Open Week è il sabato precedente alla Pasqua e gli eventi saranno già tantissimi. Tra questi c’è il delizioso borgo di Buggiano, con il Palazzo Pretorio e l’antica Badia.

Tanto spazio alla storia del territorio, con il Museo della cultura contadina e arte sacra di Porciano, con il birdwatching alle Morette (Padule di Fucecchio) e con l’apertura delle pievi della Svizzera Pesciatina.

Domenica 27 marzo

Pasqua vedrà la Valdinievole dare molto spazio all’arte contemporanea, con le aperture del MAC,N di Monsummano e del MOCA di Montecatini Terme. Vale la pena fare un salto anche al Museo Palagio di Pescia, che accoglie la mostra “Incisori e Baynes”, oltre alle statue in gesso della Gipsoteca Libero Andreotti.

IMG 7975  moca 2

Lunedì 28 marzo

L’Open Week della Valdinievole non si ferma neanche il giorno di Pasquetta e lo fa con alcuni appuntamenti speciali: tra questi l’apertura straordinaria di Villa Bellavista, stupenda dimora barocca nella zona di Borgo a Buggiano.

Sabato 2 aprile

La seconda parte della Open Week della Valdinievole prosegue nel weekend successivo: gli appuntamenti in questa giornata sono davvero molti! Vi ricordiamo l’apertura della Chiesa di Maria Santissima del Buonconsiglio a Ponte Buggianese, con il ciclo di affreschi realizzati da Pietro Annigoni quella del Museo di San Michele a Massa e Cozzile.

villa bellavista buggiano 01  collodi castello fairy tale way

Domenica 3 aprile

La quinta e ultima giornata della prima Open Week della Valdinievole lascia spazio a numerose iniziative: tra questi l’apertura straordinaria della Pieve di San Bartolomeo nel borgo di Collodi Castello.

Questo che avete letto è solo un assaggio: per conoscere tutto il calendario giorno per giorno, visitate il sito ufficiale della manifestazione www.daleonardoapinocchio.it/openweek.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

settembre, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

A Montecatini Alto il festival “Oltre la Rocca”

Al via la quarta edizione del festival “Oltre la...

Torna la Sagra della Patata Fritta a Serra Pistoiese

Sabato 14 settembre 2024, da non perdere l’appuntamento con...

Ripartono le lezioni del Centro di Formazione Musicale

Pronti, partenza via con la musica!! Sono aperte le...

Torna San Bartolomeo, la festa dei bambini

Si rinnova anno dopo anno uno tra gli eventi...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Il 22 settembre a Quarrata GRAFFITI JAM

Sarà il Parco Verde di Quarrata ad ospitare il 22 settembre prossimo, l'evento GRAFFITI JAM, un live painting di writer molto conosciuti...

Visioni sul territorio: il talk a UAPC di Studio Marangoni

Qual è il rapporto tra il territorio e i suoi abitanti, tra natura, cultura e il futuro del pianeta? Quali le narrazioni che possono...

NATURART protagonista a UAPC 2024

Torna a Pistoia “Un altro Parco in città”, l’evento unico nel suo genere che per un intero week end trasformerà in un giardino il...