Open Week della Valdinievole: le aperture

Open Week della Valdinievole: le aperture

Due fine settimana densi di appuntamenti gratuiti aperti a tutti gli amanti dell’arte del territorio “Da Leonardo a Pinocchio”.

Una manifestazione che abbraccia tutto il territorio della Valdinievole, da Montecatini fino a Pescia, passando per Monsummano, Lamporecchio e estendendosi fino a Vinci.

Tante le aperture di musei, chiese, siti d’interesse artistico nelle cinque giornate della Open Week, sabato 26, domenica 27 e lunedì 28 marzo, in concomitanza con la Pasqua e la Pasquetta, sabato 2 e domenica 3 aprile.

Sabato 26 marzo

La prima giornata della Open Week è il sabato precedente alla Pasqua e gli eventi saranno già tantissimi. Tra questi c’è il delizioso borgo di Buggiano, con il Palazzo Pretorio e l’antica Badia.

Tanto spazio alla storia del territorio, con il Museo della cultura contadina e arte sacra di Porciano, con il birdwatching alle Morette (Padule di Fucecchio) e con l’apertura delle pievi della Svizzera Pesciatina.

Domenica 27 marzo

Pasqua vedrà la Valdinievole dare molto spazio all’arte contemporanea, con le aperture del MAC,N di Monsummano e del MOCA di Montecatini Terme. Vale la pena fare un salto anche al Museo Palagio di Pescia, che accoglie la mostra “Incisori e Baynes”, oltre alle statue in gesso della Gipsoteca Libero Andreotti.

IMG 7975  moca 2

Lunedì 28 marzo

L’Open Week della Valdinievole non si ferma neanche il giorno di Pasquetta e lo fa con alcuni appuntamenti speciali: tra questi l’apertura straordinaria di Villa Bellavista, stupenda dimora barocca nella zona di Borgo a Buggiano.

Sabato 2 aprile

La seconda parte della Open Week della Valdinievole prosegue nel weekend successivo: gli appuntamenti in questa giornata sono davvero molti! Vi ricordiamo l’apertura della Chiesa di Maria Santissima del Buonconsiglio a Ponte Buggianese, con il ciclo di affreschi realizzati da Pietro Annigoni quella del Museo di San Michele a Massa e Cozzile.

villa bellavista buggiano 01  collodi castello fairy tale way

Domenica 3 aprile

La quinta e ultima giornata della prima Open Week della Valdinievole lascia spazio a numerose iniziative: tra questi l’apertura straordinaria della Pieve di San Bartolomeo nel borgo di Collodi Castello.

Questo che avete letto è solo un assaggio: per conoscere tutto il calendario giorno per giorno, visitate il sito ufficiale della manifestazione www.daleonardoapinocchio.it/openweek.

More from Discover Pistoia

L’arte della tolleranza

Mus-e Pistoia: un progetto dedicato alle scuole, per educare al rispetto delle...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *