Ultime notizie:

A Pistoia Giornata Internazionale dei Musei

Venerdì 17 maggio, alle 17 a Palazzo Fabroni la...

Ultime notizie:

A Pistoia Giornata Internazionale dei Musei

Venerdì 17 maggio, alle 17 a Palazzo Fabroni la...

Tornano gli “Open Days” di GEA

Dal 10 al 12 maggio tornano gli “Open Days”...

Lorenzo Cipriani presenta il suo nuovo libro Mare Nostrum

Giovedì 16 maggio 2024 alle 17.00 nella sala Terzani...

Padule di Fucecchio: proseguono le visite e le aperture del Centro Visite di Castelmartini

Dopo il successo degli eventi organizzati dal Centro RDP Padule di Fucecchio nell’ambito di Open Week della Valdinievole 2023, proseguono anche le mese di maggio le visite guidate nell’area umida e negli ambienti vicini.
Domenica 14 maggio (ore 9-12) è in programma un’escursione nell’Area Righetti, che costituisce la parte più settentrionale della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio e conserva elementi di grande interesse paesaggistico e naturalistico.
Nell’Area Righetti sono anche presenti due piccole colonie riproduttive di aironi e cormorani: proprio per questo è possibile visitarla solo in compagnia di Guide esperte, che sappiano come ridurre al minimo ogni disturbo alla fauna protetta.
Venerdì 19 maggio (ore 19-22) è la volta del “Padule di notte”, al tramonto (e oltre) nella Riserva Naturale, area Le Morette; visita in un orario particolarmente suggestivo e al rientro ascolto dei rapaci notturni nel bosco.


La parte iniziale è dedicata al birdwatching, ma l’escursione continua anche dopo il calare del sole, quando l’affievolirsi delle condizioni di visibilità è compensato dalla moltitudine di suoni emessi dalle tante creature della palude.
Domenica 21 maggio (ore 9-12) in calendario una escursione nella Riserva Naturale ed in particolare nell’area de Le Morette, raggiungibile con un bel percorso attrezzato dal Centro Visite di Castelmartini, con sosta birdwatching nell’area protetta.
Domenica 28 maggio (ore 9-13) piccolo trekking a Croce a Veglia, una suggestiva escursione nei paesaggi quasi alpini della “Svizzera pesciatina”, alla scoperta di habitat rari, derivanti dalla natura geologica del terreno e dall’attività di pastorizia tradizionale.


Nelle domeniche di maggio (ore 9-12 e 15-18) riprenderanno anche le aperture al pubblico del Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, a Castelmartini, grazie alla disponibilità di un nuovo gruppo di volontari.
Il Centro Visite ospita un allestimento sull’area umida, mostre di fotografia e disegno naturalistico, le mostre “Illusioni nel canneto” (stampi da caccia ed ornamentali) e quella dei bozzetti del monumento sull’Eccidio, un ampio bookshop.
Negli orari indicati la fruizione è libera, senza prenotazione; dal Centro si può sempre raggiungere l’osservatorio con una piacevole passeggiata di 6 km (fraandata e ritorno) sul percorso de Le Morette, nei giorni festivi chiuso al traffico motorizzato.
Le visite guidate sono aperte a tutti, di solito tramite il versamento di una piccola quota di ioscrizione; per partecipare è necessaria la prenotazione inviando una mail a fucecchio@zoneumidetoscane.it
Il calendario completo delle escursioni (con descrizione in dettaglio delle singole visite) e delle aperture delle strutture di accoglienza della Riserva sono pubblicati sulla pagina www.paduledifucecchio.eu

Sponsored by:

spot_img

Eventi

maggio, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Tornano gli “Open Days” di GEA

Dal 10 al 12 maggio tornano gli “Open Days”...

Rose e bonsai per la Festa della Mamma

Appuntamento al mercato di Campagna Amica sabato 11...

Lorenzo Cipriani presenta il suo nuovo libro Mare Nostrum

Giovedì 16 maggio 2024 alle 17.00 nella sala Terzani...

Scopri l’arte di Canova con NATURART

Sabato 18 maggio alle ore 16.30 presso l’ex Cavallerizza...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Pistoia Blues Festival 2024

Si terrà tra il 4 ed il 13 luglio 2024 la 43esima edizione del Pistoia Blues Festival prevista tra Piazza Duomo, la Fortezza Santa...

A Pistoia Giornata Internazionale dei Musei

Venerdì 17 maggio, alle 17 a Palazzo Fabroni la conferenza di Marco Fagiani, dal titolo “Soddoma da Verzelli pittore”; sabato 18 maggio, i Musei...

Tornano gli “Open Days” di GEA

Dal 10 al 12 maggio tornano gli “Open Days” di GEA al parco di Via Ciliegiole 99 a Pistoia, con visite guidate, laboratori per...