Ultime notizie:

Il 9 e 10 novembre Pistoia ospita la World Cup of Majorette Sport

Sabato e domenica, per l’intera giornata, al PalaCarrara le...

Ultime notizie:

Il 9 e 10 novembre Pistoia ospita la World Cup of Majorette Sport

Sabato e domenica, per l’intera giornata, al PalaCarrara le...

Un weekend d’arte alla Biblioteca San Giorgio

Venerdì 8 novembre, alle 17, nello spazio espositivo interno...

Festività di Ognissanti: Musei Civici aperti tutto il giorno

 Il 3 novembre l’ingresso è gratuito per #domenicalmuseo In occasione...

Pistoia a Natale: gli eventi e i mercatini

In centro città e in tutta la provincia ci si prepara a festeggiare l’arrivo del Natale.

Pistoia centro, Montalbano, Montecatini e Pescia, Abetone: non c’è zona del territorio pistoiese che non sia pronta a celebrare il Natale con luminarie, presepi viventi, mercatini e molto, molto di più.

Iniziando proprio dal capoluogo, la città di Pistoia ospita nella Cattedrale di San Zeno in Piazza Duomo il presepe allestito dal sarto Franco Melani, vero e proprio “rito” che si ripete da tredici anni a questa parte.

Ogni Natale il materiale utilizzato è diverso e stavolta tocca al bianchissimo marmo di Colonnata di Carrara, lo stesso che Michelangelo scelse per realizzare il suo David. Il risultato è un presepe unico nel suo genere, che acquista ancora più fascino nell’atmosfera rarefatta della cripta del Duomo, con sole luci blu e rosse ad illuminare la sacra rappresentazione.

Il borgo di Porciano, sulle colline del Montalbano, domenica 29 novembre si colora di bancarelle e luminarie per la manifestazione Porciano e i sapori di Natale, una sagra tra le vie del paese al suono di musica itinerante, con specialità invernali da assaggiare e carrozze su cui fare una romantica passeggiata. Il villaggio di Natale e l’apertura della Pieve di San Giorgio completano il programma della festa, che sarà raggiungibile con un servizio navetta gratuita da Piazza Salvo d’Acquisto a Lamporecchio dalle 14 a cadenza oraria fino alle 17.

franco melani presepe pistoia 2015  presepe castelvecchio
Foto: Il presepe di Franco Melani e una scena del presepe vivente a Castelvecchio

Un altro borgo della provincia di Pistoia regala gioia e mercatini: è Serra Pistoiese, la “montagna morbida” nel Comune di Marliana. Bancarelle, necci e bomboloni caldi, presepi e giochi per piccini animeranno il paese martedì 5 (dalle 15 alle 19) e domenica 6 dicembre (dalle 10 alle 17).

Un Natale formato famiglia è invece quello che dai primi di novembre regna sovrano a Montecatini Terme, che fino al 6 gennaio mantiene le vesti di Città del Natale: il Bosco degli Elfi, la casa di Babbo Natale, la pista di pattinaggio e luminarie di ogni sorta sono sparsi in ogni angolo della città.

Un evento di grande attrazione per il pubblico e per famiglie con bimbi piccoli, che da qualche anno a questa parte trovano a Montecatini tantissime possibilità per festeggiare il Natale in un modo davvero divertente.

Pescia e i suoi borghi regalano un’atmosfera più intima e raccolta: un esempio su tutti è il magico presepe vivente che attraverserà le strade di Castelvecchio giovedì 24 dicembre. Per l’occasione sarà accessibile l’Oratorio del Santissimo Rosario, gioiello affrescato del medioevo toscano.

Per chi Natale e festività sono sinonimi di montagna, un salto all’Abetone è d’obbligo per conoscere tutte le novità della nuova stagione sciistica e passare una serata davanti al focolare e una buona cena montana, circondati dal perfetto paesaggio invernale.

Gli appuntamenti del Natale a Pistoia non finiscono qui: per conoscerne ancora, invitiamo tutti a seguire discoverpistoia.it e i nostri profili social.

Per saperne di più:

Montecatini diventa la città del Natale

Il mercatino di Natale a Serra Pistoiese

Abetone, sta per partire la stagione: prezzi e aspettative

Redazione Discover Pistoia

redazione discover

Sponsored by:

spot_img

Eventi

novembre, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Massa e Cozzile celebra Vasari con 3 street artist

Dem, Alleg e Muz ospiti dall'I.C. Statale Pasquini. Workshop...

Pistoia capitale del Natale

Dal 23 novembre a gennaio Pistoia diventa la Città...

Aspettando Halloween tra zucche e biscotti spaventosi

Sabato 26 ottobre, via dell’Annona, a partire dalle 9.30...

X edizione del premio di poesia Giorgio Tesi

La Fondazione Giorgio Tesi ETS bandisce il concorso di...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Il 9 e 10 novembre Pistoia ospita la World Cup of Majorette Sport

Sabato e domenica, per l’intera giornata, al PalaCarrara le atlete scenderanno in campo per le loro esibizioni con bandiere, nastri, mazze da parata e...

Un weekend d’arte alla Biblioteca San Giorgio

Venerdì 8 novembre, alle 17, nello spazio espositivo interno dell’atrio prende il via “Redenzioni”, con i dipinti del pistoiese Sauro Sabatini; alle 17 negli...

Festività di Ognissanti: Musei Civici aperti tutto il giorno

 Il 3 novembre l’ingresso è gratuito per #domenicalmuseo In occasione delle festività di Ognissanti, i Musei Civici di Pistoia (Museo Civico d'arte antica in Palazzo...