Pistoia a Natale: gli eventi e i mercatini

1920x609 fondazione natale 2011
Pistoia a Natale: gli eventi e i mercatini

In centro città e in tutta la provincia ci si prepara a festeggiare l’arrivo del Natale.

Pistoia centro, Montalbano, Montecatini e Pescia, Abetone: non c’è zona del territorio pistoiese che non sia pronta a celebrare il Natale con luminarie, presepi viventi, mercatini e molto, molto di più.

Iniziando proprio dal capoluogo, la città di Pistoia ospita nella Cattedrale di San Zeno in Piazza Duomo il presepe allestito dal sarto Franco Melani, vero e proprio “rito” che si ripete da tredici anni a questa parte.

Ogni Natale il materiale utilizzato è diverso e stavolta tocca al bianchissimo marmo di Colonnata di Carrara, lo stesso che Michelangelo scelse per realizzare il suo David. Il risultato è un presepe unico nel suo genere, che acquista ancora più fascino nell’atmosfera rarefatta della cripta del Duomo, con sole luci blu e rosse ad illuminare la sacra rappresentazione.

Il borgo di Porciano, sulle colline del Montalbano, domenica 29 novembre si colora di bancarelle e luminarie per la manifestazione Porciano e i sapori di Natale, una sagra tra le vie del paese al suono di musica itinerante, con specialità invernali da assaggiare e carrozze su cui fare una romantica passeggiata. Il villaggio di Natale e l’apertura della Pieve di San Giorgio completano il programma della festa, che sarà raggiungibile con un servizio navetta gratuita da Piazza Salvo d’Acquisto a Lamporecchio dalle 14 a cadenza oraria fino alle 17.

franco melani presepe pistoia 2015  presepe castelvecchio
Foto: Il presepe di Franco Melani e una scena del presepe vivente a Castelvecchio

Un altro borgo della provincia di Pistoia regala gioia e mercatini: è Serra Pistoiese, la “montagna morbida” nel Comune di Marliana. Bancarelle, necci e bomboloni caldi, presepi e giochi per piccini animeranno il paese martedì 5 (dalle 15 alle 19) e domenica 6 dicembre (dalle 10 alle 17).

Un Natale formato famiglia è invece quello che dai primi di novembre regna sovrano a Montecatini Terme, che fino al 6 gennaio mantiene le vesti di Città del Natale: il Bosco degli Elfi, la casa di Babbo Natale, la pista di pattinaggio e luminarie di ogni sorta sono sparsi in ogni angolo della città.

Un evento di grande attrazione per il pubblico e per famiglie con bimbi piccoli, che da qualche anno a questa parte trovano a Montecatini tantissime possibilità per festeggiare il Natale in un modo davvero divertente.

Pescia e i suoi borghi regalano un’atmosfera più intima e raccolta: un esempio su tutti è il magico presepe vivente che attraverserà le strade di Castelvecchio giovedì 24 dicembre. Per l’occasione sarà accessibile l’Oratorio del Santissimo Rosario, gioiello affrescato del medioevo toscano.

Per chi Natale e festività sono sinonimi di montagna, un salto all’Abetone è d’obbligo per conoscere tutte le novità della nuova stagione sciistica e passare una serata davanti al focolare e una buona cena montana, circondati dal perfetto paesaggio invernale.

Gli appuntamenti del Natale a Pistoia non finiscono qui: per conoscerne ancora, invitiamo tutti a seguire discoverpistoia.it e i nostri profili social.

Per saperne di più:

Montecatini diventa la città del Natale

Il mercatino di Natale a Serra Pistoiese

Abetone, sta per partire la stagione: prezzi e aspettative

Redazione Discover Pistoia

redazione discover

More from Discover Pistoia

Teatro, debutto al Manzoni di Pistoia per Casa di Bambola di Ibsen

Weekend di prima Nazionale al Teatro Manzoni per una produzione dell’Associazione Teatrale...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *