Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Week end con la Fiera dell’Antiquario Città di Pistoia

Nella Cattedrale di via Pertini i banchi degli operatori...

Voglia di vivere incontra Laura Cappellini, autrice del libro ‘La pietra e la bestia’

Il Pantheon degli uomini illustri, sabato 13 aprile alle...

Pistoia a Natale: gli eventi e i mercatini

In centro città e in tutta la provincia ci si prepara a festeggiare l’arrivo del Natale.

Pistoia centro, Montalbano, Montecatini e Pescia, Abetone: non c’è zona del territorio pistoiese che non sia pronta a celebrare il Natale con luminarie, presepi viventi, mercatini e molto, molto di più.

Iniziando proprio dal capoluogo, la città di Pistoia ospita nella Cattedrale di San Zeno in Piazza Duomo il presepe allestito dal sarto Franco Melani, vero e proprio “rito” che si ripete da tredici anni a questa parte.

Ogni Natale il materiale utilizzato è diverso e stavolta tocca al bianchissimo marmo di Colonnata di Carrara, lo stesso che Michelangelo scelse per realizzare il suo David. Il risultato è un presepe unico nel suo genere, che acquista ancora più fascino nell’atmosfera rarefatta della cripta del Duomo, con sole luci blu e rosse ad illuminare la sacra rappresentazione.

Il borgo di Porciano, sulle colline del Montalbano, domenica 29 novembre si colora di bancarelle e luminarie per la manifestazione Porciano e i sapori di Natale, una sagra tra le vie del paese al suono di musica itinerante, con specialità invernali da assaggiare e carrozze su cui fare una romantica passeggiata. Il villaggio di Natale e l’apertura della Pieve di San Giorgio completano il programma della festa, che sarà raggiungibile con un servizio navetta gratuita da Piazza Salvo d’Acquisto a Lamporecchio dalle 14 a cadenza oraria fino alle 17.

franco melani presepe pistoia 2015  presepe castelvecchio
Foto: Il presepe di Franco Melani e una scena del presepe vivente a Castelvecchio

Un altro borgo della provincia di Pistoia regala gioia e mercatini: è Serra Pistoiese, la “montagna morbida” nel Comune di Marliana. Bancarelle, necci e bomboloni caldi, presepi e giochi per piccini animeranno il paese martedì 5 (dalle 15 alle 19) e domenica 6 dicembre (dalle 10 alle 17).

Un Natale formato famiglia è invece quello che dai primi di novembre regna sovrano a Montecatini Terme, che fino al 6 gennaio mantiene le vesti di Città del Natale: il Bosco degli Elfi, la casa di Babbo Natale, la pista di pattinaggio e luminarie di ogni sorta sono sparsi in ogni angolo della città.

Un evento di grande attrazione per il pubblico e per famiglie con bimbi piccoli, che da qualche anno a questa parte trovano a Montecatini tantissime possibilità per festeggiare il Natale in un modo davvero divertente.

Pescia e i suoi borghi regalano un’atmosfera più intima e raccolta: un esempio su tutti è il magico presepe vivente che attraverserà le strade di Castelvecchio giovedì 24 dicembre. Per l’occasione sarà accessibile l’Oratorio del Santissimo Rosario, gioiello affrescato del medioevo toscano.

Per chi Natale e festività sono sinonimi di montagna, un salto all’Abetone è d’obbligo per conoscere tutte le novità della nuova stagione sciistica e passare una serata davanti al focolare e una buona cena montana, circondati dal perfetto paesaggio invernale.

Gli appuntamenti del Natale a Pistoia non finiscono qui: per conoscerne ancora, invitiamo tutti a seguire discoverpistoia.it e i nostri profili social.

Per saperne di più:

Montecatini diventa la città del Natale

Il mercatino di Natale a Serra Pistoiese

Abetone, sta per partire la stagione: prezzi e aspettative

Redazione Discover Pistoia

redazione discover

Sponsored by:

spot_img

Eventi

aprile, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Week end con la Fiera dell’Antiquario Città di Pistoia

Nella Cattedrale di via Pertini i banchi degli operatori...

Voglia di vivere incontra Laura Cappellini, autrice del libro ‘La pietra e la bestia’

Il Pantheon degli uomini illustri, sabato 13 aprile alle...

Natura Medica. Passato e futuro della medicina popolare

Sabato 6 aprile alle ore 17.00 nella Sala Manzini...

Paper Week 2024 al Museo della Carta di Pescia

Nel periodo dal 8 al 14 aprile 2024, si...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Carte nuziali in mostra alla San Giorgio

Alla San Giorgio una mostra sulle carte nuziali in occasione dei matrimoni nel periodo dal Seicento al Novecento Si tratta di documenti conservati nelle...

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21 aprile proseguono le iniziative di Primavera al museo, a cura dei Musei Civici di Pistoia Nell’ambito...

Al via la mostra “Donne forti”

Le Sale Affrescate del Palazzo comunale di Pistoia ospiteranno dal 19 aprile al 19 maggio Donne forti, la mostra antologica di Leonardo Begliomini, artista...