Scrutare il cielo per il solstizio d’estate: il 18 giugno a Pian de’ Termini

Conoscere tutti i segreti del sole nel giorno dell’anno che è più alto nel cielo: appuntamento all’Osservatorio di Pian de’ Termini.

 

Cosa c’è di meglio, nel giorno più lungo dell’anno, che alzare lo sguardo verso il cielo per scrutare il tramonto del sole e l’arrivo delle stelle? Si può essere dotati di attrezzature importanti anche a livello personale, oppure l’appuntamento che può fare al vostro caso è quello in programma all’Osservatorio Astronomico di Pian de’ Termini a Gavinana, a quasi 1.000 metri di altezza.

L’Osservatorio, assieme al GAMP ed i Comuni di San Marcello e Piteglio più la Provincia di Pistoia organizza l’osservazione del “Solstizio d’estate” che ci sarà sabato 18 giugno alle ore 21. E’ stato deciso di realizzarlo in questo giorno perché, nonostante il solstizio come tutti sanno è il 21 giugno, quest’anno il giorno più lungo è in realtà il 20 giugno con più ore di luce e nel quale il sole è più alto sull’orizzonte: l’appuntamento è per le 22.34 di lunedì 20 giugno.

All’Osservatorio, però, si ammireranno il sole e le stelle sabato 18 giugno per una serata da non perdere e ricca di sorprese.

INFO UTILI

Biglietto intero 5 euro, ridotto 3 euro

Prenotazioni: Biblioteca di San Marcello P.se, 0573/621289 (martedì-sabato 9/12.30; martedì-venerdì 14-18)

Visite guidate Osservatorio: venerdì e sabato ore 21; martedì e giovedì ore 10

Durante i mesi di luglio e agosto: lunedì, venerdì e sabato ore 21; martedì e domenica ore 10

LEGGI ANCHE

Speciale NATURART all’Osservatorio di Pian de’ Termini

 

More from Discover Pistoia

Chiesa dello Spirito Santo

Nome opera: Chiesa dello Spirito Santo Indirizzo: Piazzetta Santo Spirito – 51100...
Read More