Ultime notizie:

A Saturnana inaugurazione del Percorso della Ferriera e dei Mulini del Botro

a Saturnana È previsto per sabato 29 giugno alle 17.00...

Ultime notizie:

A Saturnana inaugurazione del Percorso della Ferriera e dei Mulini del Botro

a Saturnana È previsto per sabato 29 giugno alle 17.00...

Torna il cinema estivo a Pistoia

Da venerdì 21 giugno torna il cinema estivo nell’arena...

A Pistoia torna la Festa della Musica

Si parte giovedì 20 giugno, alle 21.30 nel cortile...

Torna a Pistoia la rassegna “Un filo di pasta”

Sabato 22 e domenica 23 a Palazzo de’ Vescovi e nell’atrio della Cassa di Risparmio la rassegna della filiera pistoiese della pasta.

Pistoia città dei vivai, delle grandi industrie, del verde e della pasta. Magari in pochi sanno che è così anche per l’ultimo punto e per un aspetto particolare della filiera del prodotto italiano più conosciuto nel mondo, la pasta appunto. A Pistoia, infatti, ci sono tre aziende famosissime nel mondo per quanto concerne le trafile, le macchine che servono per creare la pasta, così come aziende legate al confezionamento alimentare ed alla produzione vera e propria.

Tutte e tre, già da qualche anno, si sono messe insieme per dare vita alla rassegna “Un filo di pasta” che quest’anno si tiene sabato 22 e domenica 23 ottobre. Nello specifico stiamo parlando di Landucci, che produce trafile, Ricciarelli per il confezionamento ed il Pastificio Chelucci per quanto riguarda la produzione di pasta artigianale.

Una due giorni che vuole raccontare ai pistoiesi, e non solo, questa bellissima storia, attraverso conferenze a tema con esperti del settore e un allestimento sensoriale che ha il compito di coinvolgere l’utente ed esprimere il valore di tutto il processo che sta dietro al piatto principe della cucina italiana.

locandina filopasta

La locandina con tutti gli eventi della due giorni di “Filo di Pasta”

Gli incontri si svolgeranno in due distinte location come la Sala Sinodale dell’Antico Palazzo de’ Vescovi, che ospiterà le varie conferenze sul tema, e l’atrio della Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia (partner dell’iniziativa) dove invece ci sarà la mostra “Il percorso sensoriale della filiera della pasta: dalla materia prima al confezionamento”.

Ovviamente non mancheranno le degustazioni, in entrambe le serate, con la pasta del Pastificio Chelucci ed anche visite guidate alla Collezione Bigongiari ed all’Arazzo Millefiori per coloro che parteciperanno alle conferenze. La mostra invece sarà aperta domenica, ad ingresso libero, dalle 15.30 alle 20.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

giugno, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

A Pistoia torna la Festa della Musica

Si parte giovedì 20 giugno, alle 21.30 nel cortile...

“DONNE FORTI” – A Le Piastre tra ghiaccio, arte e natura

Sabato 22 giugno alle ore 16.00 a Le Piastre,...

Porrettana Express 2024

La stagione 2024 di Porrettana Express è alle porte. Siete...

Domenica 16 giugno Trashed Abetone – Montagna Pistoiese

Tutti insieme per tenere più pulita la nostra Montagna! Anche...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Riapre OCA Oasy Contemporary Art and Architecture

Il 30 giugno, in collaborazione con Galleria Continua, si inaugura la mostra di Pascale Marthine Tayou Love Letter. Presto, nel parco, le installazioni ambientali...

Torna il cinema estivo a Pistoia

Da venerdì 21 giugno torna il cinema estivo nell’arena di Porta al Borgo. Le proiezioni avranno inizio alle 21.30 Torna ad aprirsi il sipario sul...

A Pistoia torna la Festa della Musica

Si parte giovedì 20 giugno, alle 21.30 nel cortile della Magnolia del Palazzo comunale con il Concerto della Filarmonica Borgognoni. Concerti, esibizioni itineranti, presentazioni...