Ultime notizie:

La mostra “Matite in Giallo” in Palazzo comunale

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale...

Ultime notizie:

La mostra “Matite in Giallo” in Palazzo comunale

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale...

Pistoia, a Pasqua musei aperti

A Pistoia per le festività pasquali i Musei Civici,...

Mi mostro – voci di donne dipinte al Pantheon degli Uomini Illustri

Al Pantheon degli Uomini Illustri, domenica 24 marzo alle...

Torna a Pistoia la rassegna “Un filo di pasta”

Sabato 22 e domenica 23 a Palazzo de’ Vescovi e nell’atrio della Cassa di Risparmio la rassegna della filiera pistoiese della pasta.

Pistoia città dei vivai, delle grandi industrie, del verde e della pasta. Magari in pochi sanno che è così anche per l’ultimo punto e per un aspetto particolare della filiera del prodotto italiano più conosciuto nel mondo, la pasta appunto. A Pistoia, infatti, ci sono tre aziende famosissime nel mondo per quanto concerne le trafile, le macchine che servono per creare la pasta, così come aziende legate al confezionamento alimentare ed alla produzione vera e propria.

Tutte e tre, già da qualche anno, si sono messe insieme per dare vita alla rassegna “Un filo di pasta” che quest’anno si tiene sabato 22 e domenica 23 ottobre. Nello specifico stiamo parlando di Landucci, che produce trafile, Ricciarelli per il confezionamento ed il Pastificio Chelucci per quanto riguarda la produzione di pasta artigianale.

Una due giorni che vuole raccontare ai pistoiesi, e non solo, questa bellissima storia, attraverso conferenze a tema con esperti del settore e un allestimento sensoriale che ha il compito di coinvolgere l’utente ed esprimere il valore di tutto il processo che sta dietro al piatto principe della cucina italiana.

locandina filopasta

La locandina con tutti gli eventi della due giorni di “Filo di Pasta”

Gli incontri si svolgeranno in due distinte location come la Sala Sinodale dell’Antico Palazzo de’ Vescovi, che ospiterà le varie conferenze sul tema, e l’atrio della Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia (partner dell’iniziativa) dove invece ci sarà la mostra “Il percorso sensoriale della filiera della pasta: dalla materia prima al confezionamento”.

Ovviamente non mancheranno le degustazioni, in entrambe le serate, con la pasta del Pastificio Chelucci ed anche visite guidate alla Collezione Bigongiari ed all’Arazzo Millefiori per coloro che parteciperanno alle conferenze. La mostra invece sarà aperta domenica, ad ingresso libero, dalle 15.30 alle 20.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

marzo, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Mi mostro – voci di donne dipinte al Pantheon degli Uomini Illustri

Al Pantheon degli Uomini Illustri, domenica 24 marzo alle...

La Fiera dell’Antiquariato a Pistoia domenica 24 marzo

Domenica 24 marzo si svolgerà in centro storico la...

OASY DINAMO apre al pubblico

Oasi Dynamo, la splendida riserva naturale affiliata al WWF...

“Le officine del liberty tra Pistoia e Montecatini Terme” presentato in Biblioteca

Il libro Le officine del liberty tra Pistoia e...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Giornate FAI di primavera: anche a Pistoia!

Sabato 23 e Domenica 24 marzo saranno 35 i luoghi da visitare in Toscana, in tutte e dieci le province, tra borghi, palazzi storici,...

La Fiera dell’Antiquariato a Pistoia domenica 24 marzo

Domenica 24 marzo si svolgerà in centro storico la Fiera dell’Antiquariato per tutto il giorno in via Cavour, via Cino e via Buozzi. L’iniziativa...

OASY DINAMO apre al pubblico

Oasi Dynamo, la splendida riserva naturale affiliata al WWF che si estende per oltre 1000 ettari sull’Appennino Pistoiese, apre al pubblico con un ricco...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui