Torna a Pistoia la rassegna “Un filo di pasta”

Sabato 22 e domenica 23 a Palazzo de’ Vescovi e nell’atrio della Cassa di Risparmio la rassegna della filiera pistoiese della pasta.

Pistoia città dei vivai, delle grandi industrie, del verde e della pasta. Magari in pochi sanno che è così anche per l’ultimo punto e per un aspetto particolare della filiera del prodotto italiano più conosciuto nel mondo, la pasta appunto. A Pistoia, infatti, ci sono tre aziende famosissime nel mondo per quanto concerne le trafile, le macchine che servono per creare la pasta, così come aziende legate al confezionamento alimentare ed alla produzione vera e propria.

Tutte e tre, già da qualche anno, si sono messe insieme per dare vita alla rassegna “Un filo di pasta” che quest’anno si tiene sabato 22 e domenica 23 ottobre. Nello specifico stiamo parlando di Landucci, che produce trafile, Ricciarelli per il confezionamento ed il Pastificio Chelucci per quanto riguarda la produzione di pasta artigianale.

Una due giorni che vuole raccontare ai pistoiesi, e non solo, questa bellissima storia, attraverso conferenze a tema con esperti del settore e un allestimento sensoriale che ha il compito di coinvolgere l’utente ed esprimere il valore di tutto il processo che sta dietro al piatto principe della cucina italiana.

locandina filopasta

La locandina con tutti gli eventi della due giorni di “Filo di Pasta”

Gli incontri si svolgeranno in due distinte location come la Sala Sinodale dell’Antico Palazzo de’ Vescovi, che ospiterà le varie conferenze sul tema, e l’atrio della Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia (partner dell’iniziativa) dove invece ci sarà la mostra “Il percorso sensoriale della filiera della pasta: dalla materia prima al confezionamento”.

Ovviamente non mancheranno le degustazioni, in entrambe le serate, con la pasta del Pastificio Chelucci ed anche visite guidate alla Collezione Bigongiari ed all’Arazzo Millefiori per coloro che parteciperanno alle conferenze. La mostra invece sarà aperta domenica, ad ingresso libero, dalle 15.30 alle 20.

More from Discover Pistoia

Basket Pistoia nuovo sponsor Grandi prospettive

La Giorgio Tesi Group investe la fiducia in un progetto di solide...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *