50 creativi provenienti da tutto il mondo sono stati ospiti per due mesi della Giorgio Tesi Group con l’obiettivo di raccontare la città al mondo attraverso le loro storie.
CCTravellers è un progetto editoriale di narrazione collettiva, ideato per promuovere creatività, cultura e territorio. Dopo il primo esperimento a Prato nel 2016, CCT-SeeCity ha lanciato una seconda “CALL for Creative Curious Travellers”, ricevuto 304 candidature da tutto il mondo e accolto di nuovo 50 creativi, questa volta a Pistoia.
Questo evento, ideato dalla web guidezine CCT-SeeCity è stato realizzato grazie al contributo del main sponsor Giorgio Tesi Group in collaborazione con Discover Pistoia, Naturart, La Sala, FAI Giovani Pistoia, Igers Pistoia, Brickscape, Brandini Pistoia e Comune di Pistoia, ed ha visto la città invasa dall’arte e dalla creatività dei CCTravellers2017. Una cinquantina tra videomaker, musicisti, pittori, influencer, blogger e fotografi, che da luglio a settembre hanno partecipato a questo eccezionale progetto che rientra all’interno di un altro, più ampio, che prevede lo sviluppo dell’arte nel luogo di crescita per eccellenza, il vivaio: “Giorgio Tesi Group coltiva creatività”.
I partecipanti sono stati selezionati nei mesi di maggio e giugno attraverso una call on line pubblicata sul sito www. cct-seecity.com, che ha visto aderire ben 304 creativi da tutto il mondo: dall’Australia, agli Stati Uniti, dal Sud America a Germania, Francia, Spagna, Cipro, Inghilterra e da molte regioni d’Italia.
Punto di partenza dell’iniziativa la presentazione del libro del giornalista Rai/Report Emilio Casalini dal titolo “Rifondata sulla bellezza”, scritto partendo dalle esperienze fatte viaggiando nel mondo e confrontandole con il turismo in Italia, durante la quale l’azienda pistoiese, leader nel settore del vivaismo ornamentale, ha svelato i nomi dei CCTravellers 2017 provenienti da ogni angolo del mondo. Gli artisti sono stati accolti gratuitamente dalla Giorgio Tesi Group che ha messo a loro disposizione un appartamento presso il vivaio e sono stati liberi di visitare e esplorare Pistoia e dintorni, accompagnati da alcuni membri del team di CCT-Seecity, in modo anche da riuscire a creare una collaborazione ed un confronto con artisti e organizzazioni culturali locali, in un clima di scoperta e conoscenza reciproca.
“Il progetto, durato due mesi – ha detto Fabrizio Tesi, legale rappresentate della Giorgio Tesi Group – ha avuto lo scopo di coltivare e sviluppare la creatività all’interno del vivaio, unendo la cultura alla natura e all’arte vivaistica, che vede la Giorgio Tesi Group, azienda leader in Europa per la produzione di piante ornamentali, impegnata per far conoscere in Italia e all’estero la bellezza del territorio pistoiese”.
Di seguito una selezione tratta dalle loro storie sulla città e dintorni, mentre il meraviglioso risultato collettivo è pubblicato su www.cct-seecity.com e sui social media #CCTravellers2017.
FOCUS NATURART – PISTOIA TUSCANY CAPITAL OF CULTURE 2017