Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Week end con la Fiera dell’Antiquario Città di Pistoia

Nella Cattedrale di via Pertini i banchi degli operatori...

Voglia di vivere incontra Laura Cappellini, autrice del libro ‘La pietra e la bestia’

Il Pantheon degli uomini illustri, sabato 13 aprile alle...

Uniti per la crescita della città

Nel 2014 nasce la collaborazione fra Fondazione Caript e Naturart, rivista che oggi compie dieci anni e che si è ormai affermata come ambasciatrice nel mondo della cultura, delle tradizioni e dell’arte pistoiesi.

Fin dall’inizio della partnership, l’intento è stato proprio quello  di lavorare in sinergia al fine di valorizzare ancor di più il grande patrimonio artistico che la nostra città possiede.

Fra gli obiettivi statutari della Fondazione c’è infatti anche quello di promuovere, sia attraverso il sostegno a progetti di terzi che tramite la realizzazione di progetti propri, il mondo della cultura, con la consapevolezza che proprio quest’ultima determina la crescita degli individui nella loro dimensione intellettuale, l’acquisizione di consapevolezza del loro ruolo nella società e la formazione di una coscienza critica.

Naturart, anche con i suoi canali social e il suo ricco sito internet, rappresenta per la Fondazione uno straordinario strumento per la promozione dei suoi stessi interventi. Da anni, infatti, fra le pagine della rivista troviamo articoli e interviste sul festival Pistoia – Dialoghi sull’uomo; pagine dedicate alle mostre e alle attività del polo museale Fondazione Pistoia Musei; approfondimenti su GEA, area verde dedicata alla ricerca e alla sostenibilità ambientale; focus sui nostri interventi di restauro e di valorizzazione del patrimonio artistico. E ancora molto altro, a riprova del costante interesse e della puntuale attenzione da parte della casa editrice Giorgio Tesi  per le attività della Fondazione a beneficio del nostro territorio.

Da qui, il contributo della Fondazione si è esteso anche oltre, sostenendo altre pubblicazioni della medesima casa editrice. Ne è un esempio la preziosa collana Avvicinatevi alla bellezza con focus, fra gli altri, sull’Altare argenteo di San Jacopo, sul fregio robbiano dello Spedale del Ceppo e su alcuni degli straordinari pulpiti delle chiese pistoiesi.

Ancora, il volume sulla splendida Visitazione di Luca della Robbia, pensato in occasione della sua esposizione nella chiesa di San Leone, resa possibile anche grazie a un contributo della Fondazione.

Notevoli, infine, i volumi pensati per i più piccoli, come Cosimo degli alberi. Alla scoperta della città dal cuore verde e Porrettana Express. Alla scoperta della storica strada ferrata e della sorprendente montagna che la circonda, grazie ai quali anche i bambini hanno una divertente opportunità di avvicinarsi all’arte e alla storia della nostra città.

Più recentemente poi, la nascita dell’urban magazine Discover Pistoia ha permesso di avvicinarsi ulteriormente ai pistoiesi, costituendo fin da subito un efficace compendio mensile delle attività cittadine, disponibile gratuitamente nelle edicole.

Anche su Discover Pistoia trovano spazio regolarmente le attività promosse da Fondazione Caript e dalle sue società strumentali, ancora con lo stesso obiettivo comune: proporre alla cittadinanza una sempre maggiore offerta culturale e valorizzare il già vasto patrimonio artistico a disposizione.

“La collaborazione con Naturart prima, e con Discover Pistoia poi – commenta il presidente di Fondazione Caript, Lorenzo Zogheri – è per la Fondazione strumento efficace nella missione che per statuto le è richiesta: da una parte, sostenere le iniziative di terzi contribuendo all’attuazione dei loro progetti; dall’altra, promuovere le bellezze e il potenziale della nostra città, anche tramite azioni proprie.

Grazie a questa partnership con Giorgio Tesi Editrice, la Fondazione porta dunque a compimento entrambi gli obiettivi, in un’assonanza di intenti che non può che giovare al nostro territorio”.

Testo a cura della Fondazione Caript

Sponsored by:

spot_img

Eventi

aprile, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Week end con la Fiera dell’Antiquario Città di Pistoia

Nella Cattedrale di via Pertini i banchi degli operatori...

Voglia di vivere incontra Laura Cappellini, autrice del libro ‘La pietra e la bestia’

Il Pantheon degli uomini illustri, sabato 13 aprile alle...

Natura Medica. Passato e futuro della medicina popolare

Sabato 6 aprile alle ore 17.00 nella Sala Manzini...

Paper Week 2024 al Museo della Carta di Pescia

Nel periodo dal 8 al 14 aprile 2024, si...
Naturart
Naturart
Pubblicazione di punta della Giorgio Tesi Group è la rivista trimestrale gratuita NATURART, edita in italiano e inglese dal 2010 con l’intento di valorizzare in Italia e all’estero le eccellenze e i tesori custoditi da Pistoia e dalla sua provincia. Naturart è media partner riconosciuto per gli eventi speciali di numerose istituzioni locali impegnate nella promozione del senso di orgoglio e di appartenenza a questo territorio.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Novecento inatteso

Palazzo Amati Cellesi, già Amati, fu fra Sette e Ottocento la più ampia e sfarzosa residenza nobiliare di Pistoia ed è infatti noto per...

Le bugie hanno le gambe tozze

A Pistoia, in Via Filippo Pacini n. 34, si trova la sede de L’Incontrario, il progetto di integrazione lavorativa e di inclusione sociale per...

La rete della vita

La manifestazione, diretta da Stefano Mancuso, organizzata dagli Editori Laterza e promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, ha indagato La rete della...