Ultime notizie:

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale...

Ultime notizie:

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale...

Presentazione del 23°volume di Valdinievole Studi Storici.

Sabato 5 aprile, alle ore 17, presso il Palagio...

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

Visite ai Castelli della Valdinievole

Protagonisti i borghi medievali di Massa, Cozzile, Larciano con degustazioni di prodotti tipici.

I castelli della Valdinievole offrono al visitatore l’opportunità di fare un viaggio nel medioevo e al contempo di immergersi in un ambiente naturale molto vario, fra terrazzamenti di ulivi, boschi e torrenti.

Negli ultimi fine settimana di ottobre il Centro RDP Padule di Fucecchio propone due piacevoli passeggiate sulle colline della Valdinievole con la possibilità di degustazioni di prodotti tipici presso aziende locali e frantoi.

Domenica 25 ottobre (ore 9-12) è in programma una escursione a Massa e Cozzile; lasciati i suggestivi scorci dei vicoli di Colle di Buggiano, si entra nella rocca di Massa castello dalla trecentesca “Porta ai Campi”.

Proseguendo il percorso, una panoramica strada di epoca romanica collega il centro storico di Massa a quello di Cozzile, portandoci nel cuore del castello che offre una panoramica su tutta la Valdinievole, fino alle Cerbaie e al colle di San Miniato.

larciano castello festa medievale  sentiero colle a buggiano
Foto: Castello di Larciano durante una festa medievale e sentiero di Colle di Buggiano

Rientrati a Colle di Buggiano, è possibile partecipare nella piazza del paese ad una degustazione guidata dell’olio nuovo, in compagnia della “Strada dell’Olio – Borghi e Castelli della Valdinievole”, con bruschette e zuppe tipiche toscane.

Sabato 31 ottobre (ore 15-18) è la volta di un itinerario che, attraverso gli uliveti collinari, porta al Castello di Larciano, una delle strutture difensive dislocate lungo le pendici del Montalbano, con cassero, torre e cinta muraria ben conservati.

All’interno del Cassero è collocato anche il Museo Civico, che ospita reperti archeologici di provenienza sia locale che nazionale dalla preistoria fino all’età moderna; per concludere una visita dell’antico Frantoio Spinelli, nato nel 1781, con degustazione di “olio novo”.

Le visite, condotte da una Guida Ambientale del centro, non presentano difficoltà tecniche e sono aperte a tutti, con una quota di partecipazione; info tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it, pagine web www.paduledifucecchio.eu.

Enrico Zarri – Centro RPD Padule di Fucecchio

PADULE

Sponsored by:

spot_img

Eventi

maggio, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Presentazione del 23°volume di Valdinievole Studi Storici.

Sabato 5 aprile, alle ore 17, presso il Palagio...

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

Presentazione del volume Luigi Mazzei tra Déco e Novecento

Appuntamento venerdì 28 marzo alle ore 16.30 presso l’Auditorium...

Climate Fiction Days: a Pistoia arriva la seconda edizione

Ritorna a Pistoia il primo evento in Italia dedicato...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale a Sambuca Pistoiese e a GavinanaL’Ecomuseo della Montagna Pistoiese invita il pubblico a due appuntamenti...

Al via l’ XI edizione di Infanzia e Città

Per l’undicesimo anno consecutivo a Pistoia si svolgerà Infanzia e Città, la rassegna che mette al centro l’infanzia portandola nei contesti cittadini attraverso molteplici...

Open Week della Valdinievole 2025

Dal 18 aprile al 4 maggio aperture straordinarie dei musei, visite guidate ai luoghi della cultura, passeggiate, escursioni in bicicletta, laboratori, mostre d'arte, incontri...