Ultime notizie:

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano...

Ultime notizie:

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano...

Inaugurazione Villa Zangheri a Pracchia

Mercoledì 25 giugno alle 12.30 a Pracchia, l'inaugurazione di...

Festa della Musica

A Pistoia si apre giovedì 19 giugno la Festa...

In volo sulla bellezza…

“The fascination of landscapes, the nobility of art – Tuscany and Pistoia” è il titolo del nuovo libro di Luca Bracali dedicato a Pistoia e alla Toscana. Le foto in mostra dal 10 dicembre al 10 gennaio alla Galleria Vittorio Emanuele di Pistoia.

Luca Bracali, fotografo pistoiese famoso in tutto il mondo, sarà protagonista – con le sue foto su Pistoia, sulla Toscana e sulle piante della Giorgio Tesi Group – sia di una mostra fotografica che di un libro, edito dalla nostra casa editrice, che verranno presentati venerdì 10 dicembre alle ore 17.00 al Caffè Quisicosa, presso la Galleria Vittorio Emanuele in Via degli Orafi a Pistoia, con la mostra che sarà visitabile gratuitamente fino al prossimo 10 gennaio.

Tutto nasce quando l’autore viene contattato da Michaela Janiska, una signora tedesca che viene spesso a Pistoia da Zittau, chiedendogli se avesse avuto la possibilità di fare una mostra nella sua città per celebrare i 50 anni di gemellaggio tra la città tedesca e Pistoia.

Abbiamo iniziato a parlarne – ci dice Bracali – ed è emersa la necessità di avere una cinquantina di foto da realizzare in grande formato (100 x 150 cm) da posizionare lungo le vie e nella piazza principale di Zittau: 25 su Pistoia e 25 sulla Toscana, a cui ho dedicato molto tempo soprattutto durante il recente lockdown, sia riscoprendo piccoli borghi che fotografando le più importanti città d’arte della nostra regione.

La mostra ha avuto un grande successo e da questa è nata anche l’idea di una collaborazione con la Giorgio Tesi Editrice, che già conoscevo per precedenti interviste con Naturart e Discover Pistoia. Nel confrontarmi con Nicolò Begliomini, responsabile della comunicazione della Giorgio Tesi Group abbiamo pensato che forse un volume con sole foto di Pistoia non sarebbe stato completo e quindi da qui nasce il progetto di unire nel libro – come peraltro fatto per la mostra – foto di Pistoia a quelle della Toscana, utilizzando al novantanove per cento immagini realizzate con il drone, in modo da offrire ai lettori qualcosa di unico.

Naturalmente, parlando di Pistoia e della Toscana non potevano mancare le piante e il verde: nel libro ci sono immagini con i cipressi della Val d’Orcia, che diventano protagonisti del paesaggio e  tre sono dedicate invece alla produzione vivaistica pistoiese –  vera eccellenza espressa dal nostro territorio – una con una meravigliosa rosa di Rose Barni e due realizzate nei vivai della Giorgio Tesi Group, importantissima realtà imprenditoriale a livello mondiale del vivaismo di piante ornamentali. Per realizzare queste foto ho impiegato ancora una volta il drone, con cui ho cercato di esaltare il più possibile le forme geometriche formate dalle piante nei vivai.

Durante la presentazione e per tutta la durata della mostra sarà possibile anche acquistare il libro, al prezzo di 20.00 Euro.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

luglio, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Festa della Musica

A Pistoia si apre giovedì 19 giugno la Festa...

Premiazione del X Premio di Poesia Giorgio Tesi

Giovedì 5 giugno alle ore 18.00 nella Sala Grande...

Al NATURART VILLAGE la presentazione di NATURART 51

Naturart, la rivista bilingue edita dal 2010 dalla Giorgio...

Dal 23 al 25 maggio Pistoia in Fiore

Pistoia si prepara ad accogliere la prima edizione di...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Festeggiamenti jacopei: pronte le iniziative del mese di luglio

La macchina organizzativa, già in moto da tempo, ha definito tutto il programma di appuntamenti del prossimo mese in preparazione al giorno più atteso...

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano farina, tagliatelle impastate a mano dai bambini: domenica 29 giugno, a Naturart Village, arriva La...

Inaugurazione Villa Zangheri a Pracchia

Mercoledì 25 giugno alle 12.30 a Pracchia, l'inaugurazione di Villa Zangheri, la dimora storica recuperata dall'istituto bolognese delle Farlottine e dall'Opera di San Domenico...