MYKES: UNA MONTAGNA DI FUNGHI

Sabato 23 ottobre 2021 alle 16:00, presso le sale espositive di Palazzo Achilli (Piazzetta Achilli 7, Gavinana – PT), dove si inaugurerà la mostra “Mykes: una montagna di Funghi”, curata dall’Associazione MIcologica Pistoiese OdV (A.MI.P), in collaborazione con il Museo Naturalistico Archeologico dell’Appenino Pistoiese (MuNAP) e il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per la BioEconomia (CNR-IBE), dedicata all’affascinante regno dei funghi, la loro biodiversità e funzioni nei vari ecosistemi montani.

Porcini, galletti, pinaroli e molte altre delle particolari specie, come le orecchie di Giuda o il cuore di strega,

spingono ogni anno amanti, esperti e turisti ad avventurarsi nei nostri boschi, per trovare le varietà più rare e prelibate; infatti i funghi, oltre ad essere elementi caratterizzanti e peculiari del nostro territorio e delle nostre cucine, possono nascondere affascinanti sorprese o letali insidie, se non si impara a conoscerli e a riconoscerli.

Oltre all’esposizione, ti attende un interessante ciclo di incontri a ingresso libero, condotti da esperti e micologi, per approfondire su vari temi i segreti di questi organismi.

Di seguito i primi due incontri in programma:

  • SABATO 23 OTTOBRE, ore 16.00 – Inaugurazione della mostra e conferenza “Il mondo dei funghi: conoscenza e conservazione“. A cura di Associazione MIcologica Pistoiese OdV (A.MI.P.);
  • DOMENICA 24 OTTOBRE, ore 16.00 – Conferenza “Funghi e uomini. Un rapporto dall’alba dei tempi”. A cura del Dr. Simone Vergari (Museo Naturalistico Archeologico Appennino Pistoiese – MuNAP);

 

La mostra sarà aperta al pubblico con visite guidate, a cura dell’Associazione MIcologica Pistoiese OdV (A.MI.P.), dal 23 ottobre al 7 novembre 2021, tutti i sabati e le domeniche, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00. Ingresso a offerta libera.

Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di San Marcello Piteglio e il contributo dell’Ufficio Cultura del Comune di San Marcello Piteglio, Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Regione Toscana e Ministero della Cultura.

Tutte le attività si svolgono nel pieno rispetto delle norme anti Covid-19. È obbligatorio esibire il proprio Green Pass e l’uso della mascherina.

Per consentire a tutti di partecipare, le conferenze saranno accessibili anche sulla piattaforma Zoom al link:

https://us02web.zoom.us/j/82037523838?pwd=M0N1QzJYWXkxdndlcTlSZGVkV3ozUT09

oppure con ID riunione: 820 3752 3838 – Passcode: 445162

Per info e prenotazioni:

Ecomuseo della Montagna Pistoiese N. Verde 800 974102 – Palazzo Achilli 0573 638025

ecomuseopt@gmail; FB/IG @ecomuseopt

More from Discover Pistoia

Oltre 15.000 uccelli acquatici svernanti nel Padule di Fucecchio

Il censimento degli uccelli acquatici svernanti nel Padule di Fucecchio, che si...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *