Ultime notizie:

A Pistoia Giornata Internazionale dei Musei

Venerdì 17 maggio, alle 17 a Palazzo Fabroni la...

Ultime notizie:

A Pistoia Giornata Internazionale dei Musei

Venerdì 17 maggio, alle 17 a Palazzo Fabroni la...

Tornano gli “Open Days” di GEA

Dal 10 al 12 maggio tornano gli “Open Days”...

Lorenzo Cipriani presenta il suo nuovo libro Mare Nostrum

Giovedì 16 maggio 2024 alle 17.00 nella sala Terzani...

I 6 itinerari dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese

Percorsi che raccontano con musei, documenti, edifici storici quella che era la vita sull’Appennino.

L’Ecomuseo della montagna pistoiese è una risorsa eccezionale per il nostro territorio. Un museo diffuso dalle mille potenzialità e uno dei pochi di questo genere in tutta Italia, caratterizzato da sei itinerari tematici.

Scopriamoli insieme!

Itinerario del Ghiaccio (Azzurro)
Il percorso si estende dalle Piastre a Pracchia, lungo la Valle del Reno. Il punto più conosciuto è la Ghiacciaia della Madonnina, struttura a cono con tetto in paglia. Qui si svolgevano le fasi di lavoro della produzione di ghiaccio, mentre attrezzi e documenti del passato sono conservati nel Polo didattico e espositivo del Ghiaccio in Via della Noce a Pracchia.

Itinerario del Ferro (Rosso)
Ha i propri centri di interesse nel Comune di San Marcello P.se: a Maresca, dove è in corso di restauro la storica Ferriera Papini, risalente al sec. XV, a Pontepetri con il Museo del Ferro, il giardino didattico e il Percorso Trekking del ferro con area picnic, a Mammiano con il Ponte Sospeso. Nel XVI secolo la Montagna pistoiese era il primo polo siderurgico del Granducato di Toscana.

Itinerario dell’arte sacra e della religiosità popolare (Viola)
Ha il suo centro a Popiglio (Comune di Piteglio) nel Museo d’Arte Sacra ospitato nella Pieve di Santa Maria Assunta e nella prospiciente Compagnia del SS. Sacramento. Dalla chiesa si raggiunge il Polo didattico dell’Arte Sacra, in Via delle Corti, dove si possono svolgere attività come quella della tessitura, e si prosegue per l’itinerario devozionale delle Verginine, che conduce al Ponte di Castruccio sul fiume Lima.

ghiacciaie reno 3  piteglio templari 8

Itinerario della vita quotidiana (Giallo)
Due sono i punti su cui si articola l’itinerario della vita quotidiana: il Museo della Gente dell’Appennino a Rivoreta (frazione di Cutigliano) e il Molino di Giamba a Orsigna, paese montano nel comune di Pistoia, con il seccatoio per le castagne, la capanna del carbonaio e la carbonaia didattica.

Itinerario naturalistico (Verde)
Ha il suo fulcro nel comune di Abetone, con l’Orto Botanico Forestale e il Polo didattico di Fontana Vaccaia. Più a valle, a Gavinana, nel Comune di San Marcello P.se, è invece visitabile il Museo Naturalistico Archeologico dell’Appennino pistoiese. L’area dell’Orto comprende per 3/4 una zona a bosco costituita dalla foresta originale, mentre la parte restante è occupata da un piccolo giardino roccioso e da un laghetto.

Itinerario della Pietra (Grigio)
Nel Comune di Sambuca Pistoiese la Via Francesca della Sambuca (da Pavana a Sambuca Castello), il Bivacco dell’Ecomuseo e l’aula didattica nella Rocca di Sambuca sono i punti salienti di questo itinerario, che propone un’immersione nel Medioevo.

molino giama orsigna pistoia

Per maggiori informazioni:

www.ecomuseopt.it

Sponsored by:

spot_img

Eventi

maggio, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Tornano gli “Open Days” di GEA

Dal 10 al 12 maggio tornano gli “Open Days”...

Rose e bonsai per la Festa della Mamma

Appuntamento al mercato di Campagna Amica sabato 11...

Lorenzo Cipriani presenta il suo nuovo libro Mare Nostrum

Giovedì 16 maggio 2024 alle 17.00 nella sala Terzani...

Scopri l’arte di Canova con NATURART

Sabato 18 maggio alle ore 16.30 presso l’ex Cavallerizza...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Pistoia Blues Festival 2024

Si terrà tra il 4 ed il 13 luglio 2024 la 43esima edizione del Pistoia Blues Festival prevista tra Piazza Duomo, la Fortezza Santa...

A Pistoia Giornata Internazionale dei Musei

Venerdì 17 maggio, alle 17 a Palazzo Fabroni la conferenza di Marco Fagiani, dal titolo “Soddoma da Verzelli pittore”; sabato 18 maggio, i Musei...

Tornano gli “Open Days” di GEA

Dal 10 al 12 maggio tornano gli “Open Days” di GEA al parco di Via Ciliegiole 99 a Pistoia, con visite guidate, laboratori per...