Ultime notizie:

A Saturnana presentazione del libro di Mariano Dolfi

Riprendono anche per il 2025 le iniziative culturali dell’associazione...

Ultime notizie:

A Saturnana presentazione del libro di Mariano Dolfi

Riprendono anche per il 2025 le iniziative culturali dell’associazione...

Al via “Le parole di Hurbinek 2025”

Domenica 19 gennaio, alle ore 17.00, al Funaro è...

Pistoia “Città che legge” per il triennio 2024-2026

Era nell’aria da giorni, ma adesso è ufficiale: è...

I 6 itinerari dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese

Percorsi che raccontano con musei, documenti, edifici storici quella che era la vita sull’Appennino.

L’Ecomuseo della montagna pistoiese è una risorsa eccezionale per il nostro territorio. Un museo diffuso dalle mille potenzialità e uno dei pochi di questo genere in tutta Italia, caratterizzato da sei itinerari tematici.

Scopriamoli insieme!

Itinerario del Ghiaccio (Azzurro)
Il percorso si estende dalle Piastre a Pracchia, lungo la Valle del Reno. Il punto più conosciuto è la Ghiacciaia della Madonnina, struttura a cono con tetto in paglia. Qui si svolgevano le fasi di lavoro della produzione di ghiaccio, mentre attrezzi e documenti del passato sono conservati nel Polo didattico e espositivo del Ghiaccio in Via della Noce a Pracchia.

Itinerario del Ferro (Rosso)
Ha i propri centri di interesse nel Comune di San Marcello P.se: a Maresca, dove è in corso di restauro la storica Ferriera Papini, risalente al sec. XV, a Pontepetri con il Museo del Ferro, il giardino didattico e il Percorso Trekking del ferro con area picnic, a Mammiano con il Ponte Sospeso. Nel XVI secolo la Montagna pistoiese era il primo polo siderurgico del Granducato di Toscana.

Itinerario dell’arte sacra e della religiosità popolare (Viola)
Ha il suo centro a Popiglio (Comune di Piteglio) nel Museo d’Arte Sacra ospitato nella Pieve di Santa Maria Assunta e nella prospiciente Compagnia del SS. Sacramento. Dalla chiesa si raggiunge il Polo didattico dell’Arte Sacra, in Via delle Corti, dove si possono svolgere attività come quella della tessitura, e si prosegue per l’itinerario devozionale delle Verginine, che conduce al Ponte di Castruccio sul fiume Lima.

ghiacciaie reno 3  piteglio templari 8

Itinerario della vita quotidiana (Giallo)
Due sono i punti su cui si articola l’itinerario della vita quotidiana: il Museo della Gente dell’Appennino a Rivoreta (frazione di Cutigliano) e il Molino di Giamba a Orsigna, paese montano nel comune di Pistoia, con il seccatoio per le castagne, la capanna del carbonaio e la carbonaia didattica.

Itinerario naturalistico (Verde)
Ha il suo fulcro nel comune di Abetone, con l’Orto Botanico Forestale e il Polo didattico di Fontana Vaccaia. Più a valle, a Gavinana, nel Comune di San Marcello P.se, è invece visitabile il Museo Naturalistico Archeologico dell’Appennino pistoiese. L’area dell’Orto comprende per 3/4 una zona a bosco costituita dalla foresta originale, mentre la parte restante è occupata da un piccolo giardino roccioso e da un laghetto.

Itinerario della Pietra (Grigio)
Nel Comune di Sambuca Pistoiese la Via Francesca della Sambuca (da Pavana a Sambuca Castello), il Bivacco dell’Ecomuseo e l’aula didattica nella Rocca di Sambuca sono i punti salienti di questo itinerario, che propone un’immersione nel Medioevo.

molino giama orsigna pistoia

Per maggiori informazioni:

www.ecomuseopt.it

Sponsored by:

spot_img

Eventi

gennaio, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Pistoia “Città che legge” per il triennio 2024-2026

Era nell’aria da giorni, ma adesso è ufficiale: è...

Il 14 gennaio al Bolognini “Amuninni, storia di amore e di mafia”

Progetto Società e cittadino: martedì 14 gennaio alle...

Torna la Befana in Piazza del Duomo

La befana che scende in Piazza del Duomo calandosi...

Musei Civici ingresso gratuito nel week end della befana

Sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 (Epifania) gennaio...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

A Saturnana presentazione del libro di Mariano Dolfi

Riprendono anche per il 2025 le iniziative culturali dell’associazione “Per il Laboratorio di Saturnana”, impegnata nella didattica rivolta ai bambini di scuole materne ed...

NATURART fa 50

Cinquanta, per Giorgio Tesi Group, è un numero decisamente importante: nel 2023 sono stati festeggiati i primi 50 anni di attività e sabato 18...

Al via “Le parole di Hurbinek 2025”

Domenica 19 gennaio, alle ore 17.00, al Funaro è in programma l’anteprima in musica e parole de Le parole di Hurbinek 2025: “Un racconto...