La ricetta di uno dei piatti più famosi, fatto alla pistoiese: la pappa col pomodoro.
E’ uno dei piatti italiani più famosi, e non solo perché viene fatto con una sua rivisitazione anche a Pistoia. La pappa col pomodoro è simbolo di cucina povera, oltre che esaltazione dello stesso piatto in una celebre canzone di Rita Pavone, ma anche una portata che va bene per qualsiasi stagione.
Cosa fa la differenza fra la pappa servita in inverno e quella servita in estate? La temperatura con la quale viene servita: meno fredda va bene per l’inverno, più fredda è tipica dell’estate. Ma una differenza c’è anche negli ingredienti: se la servite in inverno è necessario ricorrere ai pomodori pelati.
INGREDIENTI
300 grammi di pane toscano raffermo
800 grammi pomodori maturi
mezzo litro di brodo
olio extra-vergine in abbondanza
basilico
4 spicchi d’aglio
sale e pepe nero
PREPARAZIONE
Partite con il sistemare i pomodori spettezzandoli e vanno poi privati dei semi: messi in una padella, a quel punto vanno cotti a fuoco basso per circa 20 minuti e poi passarli al passatutto.
Nel frattempo preparare il pane a fette sottili, scaldare il brodo ed aggiungere in sequenza: il passato dei pomodori, il pane, l’aglio (da tritare in precedenza), i rametti di basilico, olio, sale e pepe macinato. Cuocere fino al completo assorbimento del brodo, avendo cura di mescolare spesso. Quando il pane sarà ridotto ad una pappa togliere dal fuoco e far freddare.
Quando, poi, il piatto viene portato in tavola aggiungere a scelta un ampio quantitativo di olio. E poi pronti a gustarsi questo piatto eccezionale.