Sabato 14 Dicembre appuntamento alle ore 16.00 al Battistero di San Giovani in Corte a Pistoia, con la presentazione del nuovo numero della rivista NATURART, il quadrimestrale bilingue edito dalla Giorgio Tesi editrice che ormai da quasi 10 anni racconta Pistoia e le sue eccellenze al mondo intero. Durante il lungo e interessante pomeriggio di arte e cultura in programma nel cuore del centro storico di Pistoia saranno presentati anche il nuovo libro di Bill Homes “In difesa di Pistoia” e il secondo fascicolo della collana Dossier Discover Pistoia che ha come tema il Museo Rospigliosi.
Il trentacinquesimo numero di NATURART proporrà come di consueto tanti interessanti argomenti soffermandosi su alcune eccellenze espresse dal nostro territorio dal punto di vista artistico, culturale, turistico e imprenditoriale. Si parlerà del Deposito Officina Rotabili Storici di Pistoia, del decimo compleanno della Fondazione Giorgio Tesi Onlus e del Centro Culturale Il Funaro, della Biennale di Incisione di Monsummano Terme, del Teatro Manzoni di Pistoia, del Museo Rospigliosi e del nuovo libro su Pistoia dell’artista inglese Bill Homes. Come sempre grande attenzione anche nei confronti della Montagna Pistoiese con un focus sulla storia di Campotizzoro ed un interessante articolo sui progetti Street Art e Segnavie.
Interverranno alla presentazione il Vescovo di Pistoia S.E. Mons. Fausto Tardelli, l’Assessore al Turismo del Comune di Pistoia Alessandro Sabella, il Responsabile della Comunicazione della Giorgio Tesi Group Nicolò Begliomini, il Direttore Editoriale di Naturart Giovanni Capecchi, il Presidente del comitato di Indirizzo della Fondazione Giorgio Tesi Onlus Carlo Vezzosi, l’Assessore del Comune di Monsummano Terme Elena Sinimberghi, il Sindaco di San Marcello Piteglio e Presidente della Provincia di Pistoia Luca Marmo e Lorenzo Zogheri, Consigliere della Fondazione Caript.
Come anticipato, durante il pomeriggio spazio al nuovo ed attesissimo libro di Bill Homes, che dopo il grande successo ottenuto con “Le chiese zebrate in Pistoia” – volume che grazie agli acquarelli dall’artista londinese è diventato un vero e proprio percorso emozionale alla scoperta della Pistoia medievale e delle chiese della città caratterizzate dalla bicromia architettonica dei marmi bianco e verde “serpentino” o di Prato – in questa occasione presenterà il suo nuovo lavoro illustrato dal titolo “In difesa di Pistoia”, dedicato alle opere di fortificazione della città. Da segnalare anche la Mostra delle opere di Bill Homes su Pistoia che è stata inaugurata venerdì 6 dicembre e sarà visitabile, sempre nel Battistero di San Giovanni in Corte a Pistoia, fino al 6 Gennaio compreso.
A seguire, presentazione anche del secondo fascicolo della collana Dossier Discover Pistoia, realizzato dalla Giorgio Tesi Editrice in collaborazione con l’Associazione culturale MIRABILIA arte e memoria di Pistoia con il sostegno finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
Il nuovo fascicolo è dedicato al Museo Clemente Rospigliosi, splendida perla del Polo Museale cittadino, da poco riaperto al pubblico dopo un lungo periodo di chiusura e ancora sconosciuto a molti pistoiesi.
“Per noi è motivo di grande orgoglio organizzare un evento come questo, dedicato agli amanti dell’arte e della cultura – ha detto Nicolò Begliomini Responsabile della comunicazione della Giorgio Tesi Group – infatti subito dopo la presentazione del trentacinquesimo numero di NATURART, l’artista inglese Bill Homes presenterà alla città il suo nuovo lavoro “in difesa di Pistoia” un libro dedicato alle opere di fortificazione della città e illustrato con i suoi inconfondibili e meravigliosi acquarelli e Perla Cappellini e Laura Dominici presenteranno invece il secondo fascicolo della collana Dossier Discover Pistoia, dedicato al Museo Rospigliosi. Nell’occasione sono state organizzate anche visite guidate gratuite al Museo che sono andate sold out in brevissimo tempo, a dimostrazione di quanto queste iniziative siano gradite ai pistoiesi”
Durante il pomeriggio sarà possibile acquistare il libro, il dossier ed anche il nuovo calendario 2020 “Le chiese zebrate di Pistoia” realizzato dalla Giorgio Tesi Editrice in collaborazione con la Diocesi di Pistoia e il Capitolo della Cattedrale, utilizzando i disegni ed i testi (in italiano e inglese) di questo libro di grande successo, con l’obiettivo comune di creare un prodotto di forte impatto in grado di essere apprezzato sia dai cittadini che dai tanti turisti che raggiungono la nostra città.
Una parte dei proventi derivanti dalla vendita del calendario saranno devoluti in beneficienza alla Fondazione S. Atto Onlus per la tutela di beni culturali e opere di carità.