Nome opera: Parco di Pinocchio
Indirizzo: Via di S. Gennaro, 3 I – 51012 Collodi (PT)
Informazioni: 0572 429342; www.pinocchio.it
Orari di apertura:
Alta stagione (1 marzo – 2 novembre): aperto tutti i giorni dalle ore 8,30 al tramonto senza interruzione.
Bassa stagione (3 novembre 28 febbraio): aperto sabato e festivi e durante tutto il periodo delle vacanze di Natale dalle ore 10,00 al tramonto senza interruzione; altri giorni, apertura su prenotazione per gruppi.
A pagamento: Si; i prezzi variano secondo l’alta e a bassa stagione, sia le tariffe intere che ridotte, sia per i gruppi che per le scuole.
Accessibile a disabili: Informazioni non disponibili
Descrizione dell’opera: A Collodi, città natale di Carlo Lorenzini, padre del più famoso dei burattini, c’è un grande spazio per giocare e sognare: il Parco di Pinocchio. Immerso nel verde della macchia mediterranea è costellato dalle opere d’arte di alcuni dei maggiori scultori e artisti del Novecento quali Emilio Greco, Pietro Consagra, Venturino Venturi, Marco Zanuso e altri ancora. Nel parco possiamo incontrare i personaggi e i momenti più significativi della fiaba: il Gatto e la Volpe, Geppetto, la Fata Turchina, l’albero degli zecchini d’oro, la grande balena, il ciuchino, il grillo parlante… All’interno del parco troviamo ampie aree attrezzate per il gioco e il Museo-Biblioteca “Laboratorio delle Parole e delle Figure” creato nel1987, su idea di Giovanni Michelucci che organizza laboratori didattici. Sono previsti spettacoli del teatro dei burattini, laboratori di lettura, mostre d’arte.