Teatro anatomico dell’Ospedale del Ceppo

Nome opera: Il teatro anatomico dell’Ospedale del Ceppo

Indirizzo: Via degli Armeni – 51100 Pistoia

Informazioni: Reperibili al sito Pistoia Sotterranea, nei cui percorsi è inserita la visita al teatro anatomico (www.irsapt.it)

Orari di apertura: vedi www.irsapt.it

A pagamento: Si

Accessibile a disabili: No

Descrizione dell’opera: Un gioiello di architettura e pittura settecentesca, il piccolo teatro anatomico dell’Ospedale del Ceppo accoglieva la scuola di anatomia della città. Fin dal 1500 l’ospedale del Ceppo, che in questo periodo rappresentava il più grande centro medico cittadino, organizzava al suo interno lezioni di medicina.
Vista la grande importanza della struttura si volle creare una vera scuola di chirurgia (fondata nel 1666) della durata di 6 anni. Il teatro anatomico, allestito con seggi per gli studenti e banconi per la pratica medica, fu uno degli ambienti più importanti della scuola. Il gusto neoclassico delle decorazioni e degli affreschi lo allontanano molto da una fredda sala di anatomia, dando vita ad un edificio veramente unico nel suo genere.
Purtroppo nel 1844 la scuola fu chiusa, ma resta il grande patrimonio di scritti, strumenti e ferri chirurgici che ha dato vita al Museo dei Ferri chirurgici, ancora oggi visitabile all’interno dell’Ospedale del Ceppo.

More from Discover Pistoia

“Pistoia Capitale” a Bruxelles per presentarsi al Parlamento Europeo

La visita del sindaco Samuele Bertinelli per far conoscere il ruolo di...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *