Palazzo Achilli

Nome opera: Palazzo Achilli

Indirizzo: Piazzetta Achilli 7 – San Marcello Pistoiese (Fraz. Gavinana)

Informazioni: www.ecomuseopt.it  N. Verde 800 974102

Orari di apertura: fare riferimento al sito web

A pagamento: No

Accessibile a disabili: Si

Descrizione dell’opera: Dal Novembre 2011, il Palazzo Achilli è diventato la sede dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese.
Costruito nella metà del XVI secolo dal Principe di Piombino Ludovico Appiani, anche se l’impianto era già di origine medievale, come testimonierebbe la torre, poi crollata.

Palazzo Achilli, punto informativo centrale dell’Ecomuseo, deve il suo nome al ricco commerciante romano Filippo Achilli che nel Settecento acquistò l’antica struttura, già del Principe di Piombino Ludovico Appiani, e provvide ad ampliarla e in parte a ricostruirla.

Restaurato a cura della Provincia di Pistoia nel 2005, è sede di esposizioni temporanee volte ad approfondire vari argomenti legati alla storia della Montagna e organizza regolarmente laboratori didattici per adulti e bambini.

Palazzo Achilli ospita inoltre:
L’archivio sonoro sulle tradizioni orali della Montagna Pistoiese,
minuzioso lavoro di ricerca che ha riportato alla luce centinaia di canti, stornelli, filastrocche, registrati dalla viva voce degli informatori locali.

Il Centro Mario Olla
che dall’aprile 2013 ha messo a disposizione documenti e testimonianze dell’emigrazione dalla Montagna Pistoiese nei secoli XIX e XX.

Tags from the story
, ,
More from Discover Pistoia

INTERFERENZE City Poster all’Incontrario

  Presentata il 2 ottobre alle 11.30 con una conferenza stampa  presso...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *